La leggenda di Bob Wind

Anna, una giornalista italo-francese di successo, molla tutto per mettersi sulle tracce di Roberto Cimetta, uomo di teatro folle e creativo, morto giovanissimo negli anni ’80 dopo aver ispirato una generazione di artisti e aver creato e diretto Festival di teatro internazionali.

Genre

Film drammatico

Directed by

Dario Baldi

Cast

Lavinia Longhi, Corrado Fortuna, Ivan Franek, Paolo Briguglia, Andrea Bruschi, Victor Carlo Vitale, Cristina Cirilli, Elisabetta De Vito, Valeria Romanelli, Silvia Salvatori, Fabio Balasso, Ciro Scalera, Nicolò Ausili, Veronica Baleani, Gianluca Musiu, Kevin Schiraldi

Country of production

Italia

Year

2016

Production

Guasco
La leggenda di Bob Wind

Places


La scoperta del personaggio eccentrico di Roberto Cimetta, porta la giornalista francese Anna in Italia. Attraverso il confronto della donna con il figlio di Cimetta e i numerosi salti temporali, il film accompagna lo spettatore tra i paesaggi delle Marche e del Trentino, per portare alla luce pezzi del passato dell'artista.

Molte scene hanno come ambientazione la città di Ancona, a partire dal porto fino ad arrivare al Museo della Città e a Piazza del Plebiscito. Pur restando in provincia di Ancona, le riprese si sono estese ai vicini comuni di Offagna, giudicato uno dei borghi più belli d'Italia e riconoscibile dall'antica Rocca di Offagna, e Polverigi, dove ha fatto da location Villa Nappi, sede di Inteatro Festival, manifestazione internazionale di teatro contemporaneo delle Marche.

La troupe si è infine spostata in Trentino, luogo in cui il figlio dell'artista si trasferisce per seguire le orme del padre e dedicare la propria vita all'arte. Tra i luoghi significativi si possono riconoscere Folgaria nel cuore dell'Alpe Cimbra, Rovereto, Villa Lagarina e Valsugana.

Find out the films shot in the same locations


The Night Shift Belongs to the Stars - The Land of Pain (Game)

Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it