Anna, una giornalista italo-francese di successo, molla tutto per mettersi sulle tracce di Roberto Cimetta, uomo di teatro folle e creativo, morto giovanissimo negli anni ’80 dopo aver ispirato una generazione di artisti e aver creato e diretto Festival di teatro internazionali.
Genre
Film drammaticoDirected by
Dario BaldiCast
Lavinia Longhi, Corrado Fortuna, Ivan Franek, Paolo Briguglia, Andrea Bruschi, Victor Carlo Vitale, Cristina Cirilli, Elisabetta De Vito, Valeria Romanelli, Silvia Salvatori, Fabio Balasso, Ciro Scalera, Nicolò Ausili, Veronica Baleani, Gianluca Musiu, Kevin SchiraldiCountry of production
ItaliaYear
2016Production
Guasco
La scoperta del personaggio eccentrico di Roberto Cimetta, porta la giornalista francese Anna in Italia. Attraverso il confronto della donna con il figlio di Cimetta e i numerosi salti temporali, il film accompagna lo spettatore tra i paesaggi delle Marche e del Trentino, per portare alla luce pezzi del passato dell'artista.
Molte scene hanno come ambientazione la città di Ancona, a partire dal porto fino ad arrivare al Museo della Città e a Piazza del Plebiscito. Pur restando in provincia di Ancona, le riprese si sono estese ai vicini comuni di Offagna, giudicato uno dei borghi più belli d'Italia e riconoscibile dall'antica Rocca di Offagna, e Polverigi, dove ha fatto da location Villa Nappi, sede di Inteatro Festival, manifestazione internazionale di teatro contemporaneo delle Marche.
La troupe si è infine spostata in Trentino, luogo in cui il figlio dell'artista si trasferisce per seguire le orme del padre e dedicare la propria vita all'arte. Tra i luoghi significativi si possono riconoscere Folgaria nel cuore dell'Alpe Cimbra, Rovereto, Villa Lagarina e Valsugana.
Find out the films shot in the same locations
The Night Shift Belongs to the Stars - Ossessione - The Land of Pain (Game)