Dante Ferretti scenografo italiano

La storia di Dante Ferretti, grande scenografo, artista e art director internazionale, dalle origini alla ribalta mondiale.

Genere

Documentario

Regia

Gianfranco Giagni

Cast

Dante Ferretti, Martin Scorsese, Leonardo Di Caprio, Terry Gilliam, Francesca Lo Schiavo, Giuseppe Tornatore, Jean-Jacques Annaud, Liliana Cavani, Gabriella Pescucci

Paese di produzione

Italia

Anno

2010
Dante Ferretti scenografo italiano

Il documentario di Gianfranco Giagni racconta il genio italiano di Dante Ferretti attraverso le interviste ai suoi colleghi, collaboratori, amici, attori e registi.

Passando da Cinecittà fino ad Hollywood, si susseguono, tra le tante, le testimonianze di personalità del calibro di Martin Scorsese, Terry Gilliam, Leonardo Di Caprio, Giuseppe Tornatore e la compagna Francesca Lo Schiavo. Ma il primo intervistato è lo stesso Dante Ferretti, che parla di sé e della propria carriera direttamente dal suo luogo natale, la città di Macerata, nelle Marche.

Scopri di più sulle location


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it