Dante Ferretti scenografo italiano

La storia di Dante Ferretti, grande scenografo, artista e art director internazionale, dalle origini alla ribalta mondiale.

Genere

Documentario

Regia

Gianfranco Giagni

Cast

Dante Ferretti, Martin Scorsese, Leonardo Di Caprio, Terry Gilliam, Francesca Lo Schiavo, Giuseppe Tornatore, Jean-Jacques Annaud, Liliana Cavani, Gabriella Pescucci

Paese di produzione

Italia

Anno

2010
Dante Ferretti scenografo italiano

I luoghi


Il documentario di Gianfranco Giagni racconta il genio italiano di Dante Ferretti attraverso le interviste ai suoi colleghi, collaboratori, amici, attori e registi.

Passando da Cinecittà fino ad Hollywood, si susseguono, tra le tante, le testimonianze di personalità del calibro di Martin Scorsese, Terry Gilliam, Leonardo Di Caprio, Giuseppe Tornatore e la compagna Francesca Lo Schiavo. Ma il primo intervistato è lo stesso Dante Ferretti, che parla di sé e della propria carriera direttamente dal suo luogo natale, la città di Macerata, nelle Marche.

Scopri di più sulle location


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it