Dal profondo

Patrizia è l'unica minatrice italiana. Ogni giorno scende 500 metri sotto terra, sfidando il buio, la paura e un team di 150 uomini. Patrizia è l'unica minatrice italiana. La miniera è a rischio chiusura. Un universo parallelo da scoprire, un nuovo punto di vista, orgogliosamente femminile, sul mondo sotterraneo.

Genre

Documentario

Directed by

Valentina Pedicini

Cast

Patrizia Saias, Rodolfo Cabiddu, Stefano Meletti, Marco Milia, Antonello Congia, Fausto Zucca, Sergio Garau

Country of production

Italia

Year

2013
Dal profondo

Places


La miniera della Carbosulcis è l’ultima miniera di carbone nel Sucis e in Italia. Da lavoro ad un team di 150 minatori di cui fa parte Patrizia, unica donna nel Paese a fare questo duro lavoro. Si trova a Nuraxi Figus, in quella che è ritenuta la provincia più povera d’Italia, Carbonia-Iglesias. La miniera è in perdita da anni e considerata antieconomica, perciò a rischio chiusura. I lavoratori decidono di occuparla: la protesta dura 7 giorni e viene sospesa con l’annuncio che non sarebbe stata chiusa a fine anno.

Find out the films shot in the same locations


Fuoco Amico TF45 — Eroe per amore

Discover more on film locations


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it