La Leggenda di Kaspar Hauser

Giunto su una spiaggia disabitata del Mediterraneo, in un tempo e un luogo imprecisati, Kaspar Hauser è costretto a confrontarsi con la malvagità di una Granduchessa che sente minacciato il potere da lei esercitato sulla comunità.

Genere

Film drammatico

Regia

Davide Manuli

Cast

Vincent Gallo, Elisa Sednaoui, Claudia Gerini, Fabrizio Gifuni, Marco Lampis, Silvia Calderoni

Paese di produzione

Italia

Anno

2012

Premi

CinEuphoria Awards 2014 - Freedom of Expression, Honorary Award a Davide Manuli/ San Francisco Indiefest 2013 - Narrative Feature a Davide Manuli, Shooting Hope Productions
La Leggenda di Kaspar Hauser

Il film ripropone la storia misteriosa di Kaspar Hauser, un giovane ritrovato su una spiaggia che si presume sia figlio di una famiglia nobile e che in seguito viene ucciso da uno sconosciuto. Un caso che divenne celebre nella Germania dell’Ottocento e che Davide Manuli riporta sullo schermo come una sorta di western senza tempo, con un’atmosfera quasi aliena come il suo personaggio.

Lo scenario è quello assolato e a tratti desertico della Penisola del Sinis, un’area protetta che si estende per circa 26mila ettari nel territorio di Cabras, nella provincia di Oristano, con le sue spiagge bianche di quarzo, gli stagni, le scogliere e la spiaggia di Putzu Idu.

Una parte del film è ambientata anche sull’Isola dell’Asinara, luogo dove si trovano le rovine del carcere di massima di sicurezza dove Kaspar è stato rinchiuso per alcuni anni della sua vita.


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it