Una vita spericolata

Roberto Rossi e l'amico BB vivono in un paese della Valsusa senza alcuna prospettiva futura. La loro vita viene letteralmente sconvolta quando Roberto va a chiedere un prestito in banca e viene scambiato per un rapinatore. I due ragazzi iniziano così una fuga spericolata verso la Puglia in compagnia della bella Soledad, inseguiti dalla polizia e da una banda di criminali.

Genere

Commedia

Regia

Marco Ponti

Cast

Lorenzo Richelmy, Matilda De Angelis, Eugenio Franceschini, Antonio Gerardi, Massimiliano Gallo, Michela Cescon, Gigio Alberti

Paese di produzione

Italia

Anno

2018
Una vita spericolata

I luoghi


Il film di Marco Ponti è una road comedy che si ispira per azione e comicità ai film americani. Roberto Rossi e l'amico BB fuggono dal paesino di montagna in cui non hanno più prospettive, ma la loro fuga è forzata da un equivoco: la richiesta di un prestito ad una banca diventa un tentativo di rapina con tanto di ostaggio.

La prima parte del film è girata in Piemonte nella Valsusa, precisamente a Moncenisio e Sestriere in provincia di Torino, dove trova ambientazione il paese in cui i due ragazzi vivono da sempre. Tra strade tortuose di montagna e piccoli borghi, Riccardo e BB iniziano una corsa sfrenata insieme a Soledad, costantemente inseguiti dalla polizia e da un gruppo di malavitosi che vuole il denaro rubato alla banca.

L'obiettivo è raggiungere il Salento. Nella provincia di Foggia le riprese in Puglia sono durate 27 giorni e hanno coinvolto le località di Volturino, Troia e Bovino. Per la parte finale del film ambientata in provincia di Lecce, invece, le location utilizzate sono state la Piazza di San GiorgioMelpignano, dove davanti la Chiesa Madre i ragazzi riescono a sfuggire alla polizia confondendosi con i fedeli, la località di Nardò e la suggestiva Santa Maria di Leuca con la Basilica santuario di Santa Maria de Finibus Terrae.

Scopri i film girati negli stessi luoghi


Borghi - Fronte di Mare - La vita in comune - Loro chi? - Noi credevamo

Scopri di più sulle location


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it