I Medici — Lorenzo il Magnifico

Lorenzo de' Medici, ventenne, deve affrontare un momento di grave crisi del banco di famiglia e la rivalità dei Pazzi, famiglia fiorentina che vorrebbe strappare ai Medici, con ogni mezzo, il predominio su Firenze e il ruolo di banchieri papali.

Genere

Serie tv – 8 episodi

Regia

Jon Cassar, Jan Maria Michelini

Cast

Daniel Sharman, Bradley James, Sarah Parish, Alessandra Mastronardi, Julian Sands, Matteo Martari, Synnve Karslen, Aurora Ruffino, Matilda Lutz, Guido Caprino, Charlie Vickers, Sebastian De Souza, Callum Blake, Jack Bannon, Jacob Fortune Lloyd, Tam Mutu, Miriam Dalmazio, Alessio Vassallo, Filippo Nigro, Annabel Scholey, Raoul Bova, Sean Bean

Paese di produzione

Italia, UK

Anno

2018

Anno di ambientazione

1469-1478

Produzione

Big Light Productions, Lux Vide, Wild Bunch, Rai Fiction, Altice Studio

I luoghi


La seconda stagione dei Medici fa un balzo temporale di 20 anni rispetto alla conclusione della prima. Siamo nella seconda metà del ‘400 e un giovane Lorenzo de’ Medici è deciso a mantenere la pace in città a costo di farsi molti nemici. Come era stato per la prima serie, anche questa volta la ricostruzione della Firenze del Rinascimento ha coinvolto diverse location: gli esterni di Palazzo Medici sono quelli di Palazzo Piccolomini a Pienza (SI) proprio accanto al Duomo; Piazza della Signoria è Piazza Grande di Montepulciano (SI). Le strade e le piazze dell’epoca sono state riprodotte cospargendo il ciottolato di terra, e animate allestendo mercati con banchetti e carretti tipici. Alcune scene sono state girate anche nel centro storico di San Quirico d’Orcia (Porta Cappuccini, Via Poliziano, Via della Piazzola, Palazzo Chigi, Horti Leonini, Mura di Porta Nuova) e nella sua frazione di Bagno Vignoni. Di Firenze non potevano però mancare Palazzo Vecchio, che fu realmente dimora di Cosimo I, e la Basilica di San Lorenzo, che fu fatta ricostruire per volere della famiglia nel 1418 su progetto del Brunelleschi. La campagna attorno a Firenze è in realtà più a sud, quella della Val d’Orcia (SI).


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it