Non essere cattivo

A Ostia e nella periferia romana degli anni ’90, Vittorio e Cesare vivono di piccoli espedienti e spaccio di droga. Vittorio, per salvarsi, prende le distanze da Cesare, che invece sprofonda inesorabilmente, ma il legame che li unisce è così forte che Vittorio non abbandonerà mai veramente il suo amico.

Genere

Film drammatico 

Regia

Claudio Caligari

Cast

Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Silvia D'Amico, Roberta Mattei, Valentino Campitelli, Giulia Greco, Elisabetta De Vito, Emanuele Grazioli, Luciano Miele, Massimo De Santis, Emanuela Fanelli, Alessandro Bernardini, Danilo Cappanelli, Manuel Rulli, Claudia Ianniello, Alice Clementi, Stefano Focone, Andrea Orano, Alex Cellentani

Paese di produzione

Italia

Anno

2015

Anno di ambientazione

Anni '90

Premi

David di Donatello 2016: Miglior sonoro a Angelo Bonanni / Nastro d'argento 2016: Film dell'anno a Valerio Mastandrea, Luca Marinelli e Alessandro Borghi — Migliore fotografia a Maurizio Calvesi — Miglior sonoro in presa diretta a Angelo Bonanni — Miglior produttore a Pietro Valsecchi / Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia 2015: Premio Pasinetti al Miglior film a Claudio Caligari — Premio Pasinetti al Migliore attore a Luca Marinelli

I luoghi


Il film è girato e ambientato interamente sul litorale romano. Nella scena di apertura Cesare passa per Piazza dei Ravennati e corre verso Vittorio, che, seduto sulla balaustra del Pontile della Vittoria di Ostia, sta mangiando un gelato. I ragazzi passano gran parte del loro tempo in un bar, nei pressi degli stabilimenti balneari di Ostia. In una scena giocano a pallone sul tratto di spiaggia dell’ex colonia marina Vittorio Emanuele III.

Tra le location anche l’Idroscalo di Fiumicino: nei pressi del Faro si trovano i bilancioni dove Cesare e Vittorio preparano la cocaina da vendere.

A Fregene, in una delle scene iniziali, i due ragazzi provano ad entrare invano in una discoteca (siamo nello spiazzo di fronte all’ex Gilda). È sempre a Fregene, in una casa diroccata, che Cesare va a vivere con Viviana.

Visita il territorio


Roma


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it