Elisa di Rivombrosa

Liberamente tratto dal romanzo Pamela o la virtù premiata di Samuel Richardson, l'amore impossibile tra la serva Elisa e il conte Fabrizio si intreccia con congiure contro il re, intrighi, aspirazioni popolari e convenzioni sociali, nel settecento piemontese.


Genere

Serie tv — 13 episodi

Regia

Cinzia TH Torrini

Cast

Vittoria Puccini, Alessandro Preziosi, Luca Ward, Jane Alexander, Cesare Bocci, Kaspar Capparoni, Antonella Fattori, Philippe Leroy, Marzia Ubaldi

Paese di produzione

Italia

Anno

2003

Anno di ambientazione

1769

Produzione

T.P.I. — Together Production International
Elisa di Rivombrosa

I luoghi


La Contea di Rivombrosa, dove ha inizio la storia d’amore tra la bella serva Elisa Scalzi e l’affascinante Conte Fabrizio Ristori, è in realtà il paese di Aglié, nei pressi delle colline di Macugnano, nel Canavese. Il viale alberato, che fa da ingresso al paese e alla Piazza Castello, è storicamente chiamato dagli abitanti Riv’umbrusa, da cui deriva il nome della serie.

Rivombrosa è possedimento di una famiglia nobiliare, i Conti Ristori, che da secoli la amministrano e ne fanno baluardo della fedeltà al re. La dimora dei Ristori è il Castello Ducale di Aglié. La facciata imponente del palazzo in cotto piemontese, con le scale che danno sul vasto parco all'inglese, è sfondo di inseguimenti e discussioni tra i due amanti in giardino e della teatrale dichiarazione d’amore di Fabrizio su una delle scalinate.

La relazione tra una serva e un conte è impensabile per la società settecentesca e più volte Elisa e Fabrizio tentano di sfidare le regole e le convenzioni. Il loro matrimonio, poi sabotato dalla marchesa Lucrezia Van Necker, ha luogo nella Chiesa di Santa Marta, nel centro di Agliè. Lucrezia, ancora innamorata di Fabrizio, è la principale nemica della coppia e trama gli inganni all’interno della sua dimora, il Castello di San Giorgio Canavese.

Oltre alla difficile coronazione del loro sogno d’amore, Elisa e Fabrizio sono gli unici che possono sventare gli attentati al re orditi da un gruppo di congiurati. Presso il palazzo reale e gli ambienti governativi, tra la Palazzina di Caccia di Stupinigi e il Castello Reale di Racconigi, Fabrizio tenta più volte di consegnare la lista dei congiurati, mettendo a repentaglio la sua vita e il futuro con Elisa.

Scopri i film girati negli stessi luoghi


C'era una casa molto carina

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it