L'amica geniale

Serie tratta dalla quadrilogia di Elena Ferrante. Nella Napoli degli anni Cinquanta, due bambine, Elena e Lila, entrambe a loro modo molto intelligenti, diventano amiche. Le attenderanno destini diversi ma il loro legame supererà incomprensioni, separazioni e differenze sociali e caratteriali.

Genere

Serie tv — 8 episodi

Regia

Saverio Costanzo

Cast

Margherita Mazzucco, Elisa Del Genio, Gaia Girace, Ludovica Nasti, Dora Romano

Paese di produzione

Italia, Usa

Anno

2018

Anno di ambientazione

Anni 50

Produzione

Rai Fiction, HBO, TIMvision, Wildside, Fandango

I luoghi


Lila ed Elena si conoscono sui banchi di scuola: entrambe sono, a modo loro le prime della classe. Il loro mondo si limita alle palazzine del povero quartiere in cui vivono e da cui non sono mai uscite. Si tratta del Rione Luzzatti, nella periferia est di Napoli, completamente ricostruito un un’area di 60mila metri quadrati fuori Caserta, nell'ex fabbrica Saint-Gobain. Il lavoro di ricostruzione è stato imponente: ha coinvolto 150 persone in oltre 100 giorni di lavorazione, in cui sono stati ricostruiti 14 palazzine, 5 set di interni e il tunnel da dove le due bambine scappano per vedere il mare. I negozi, le case, la scuola, la chiesa, la piazza col giardino, nessuna area verde, tutto ricostruito nei minimi dettagli per dare vita ad un quartiere popolare degli anni Cinquanta.


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it