Capri - Revolution

Nel 1914 l’Italia sta per entrare in guerra e una comune di nordeuropei trova a Capri il luogo ideale per vivere in comunione con la natura e con l’arte. La comune suscita la curiosità della gente del luogo, tra cui la giovane capraia Lucia, schiacciata da una famiglia patriarcale, e Carlo, il giovane medico del paese.

Genere

Film drammatico

Regia

Mario Martone

Cast

Marianna Fontana, Reinout Scholten van Aschat, Antonio Folletto, Jenna Thiam, Lola Klamroth, Ludovico Girardello, Gianluca Di Gennaro, Maximilian Dirr, Donatella Finocchiaro, Eduardo Scarpetta

Paese di produzione

Italia, Francia

Anno

2018

Anno di ambientazione

1914
Capri - Revolution

I luoghi


Ogni mattina Lucia si sveglia presto per far pascolare le sue capre tra l’erba e le rocce brulle dell’isola che costituisce il suo mondo, i cui confini sono delimitati dalla distesa turchese che la circonda.

La Capri di inizio ‘900 non esiste più sebbene Martone abbia voluto cogliere la prospettiva degli anni di ambientazione del film proprio in alcuni ambienti ancora incontaminati dell’isola come Orrico e il Monte Solaro spostandosi poi nel Cilento, e tra le sue grotte, tra Camerota (e la sua Grotta Azzurra), San Mauro e San Severino per le scene rurali. A San Severino di Centola (SA), borgo medievale abbarbicato su uno sperone roccioso la cui materia è molto simile a quella di Capri si trova l'esterno della "comune" da cui Lucia rimane affascinata.

Altra location coinvolta nelle riprese è Gaeta (LT), presso il Pozzo del Diavolo e in mare aperto a bordo del veliero la Signora del Vento trasformato per l’occasione nel piroscafo che portava i migranti nelle Americhe.

Visita il territorio


Capri

Scopri di più sulle location


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it