Firenze Game

Applicazione basata su un gioco di carte che mira alla valorizzazione del patrimonio e della storia di Firenze. L’utente crea il proprio avatar e sfida altri amici oppure altri giocatori online: lo scopo della partita è allineare coppie o tris partendo da un mazzo iniziale le cui carte sono suddivise in base al periodo storico cui appartiene il soggetto che raffigurano. La possibilità di scoprire nuove combinazioni è studiata per fornire a chi gioca nuovi dettagli e dati sui luoghi storici di Firenze, il tutto opportunamente “celato” sotto uno strato di competitività strategica. L’utilizzo della realtà aumentata consente agli utenti di ampliare il proprio mazzo muovendosi fisicamente per la città e raggiungendo i luoghi specifici indicati sulla mappa di gioco.

Genre

Educativo / Gioco di carte

Year

2018

Production

Linea Comune Spa
Firenze Game

Places


Il mazzo che si ha a disposizione è suddiviso in quattro colori corrispondenti a diversi periodi storici: Età romana e Alto Medioevo, Umanesimo e Rinascimento, Età moderna, Età contemporanea. Ogni età è contraddistinta da diversi luoghi, personaggi, oggetti e simboli appartenenti al patrimonio di Firenze. Tra i soggetti e luoghi raffigurati, da mettere in relazione l’uno con l’altro, troviamo sia Palazzo Vecchio che Leonardo da Vinci, sia Cosimo I che Giotto, sia Palazzo Medici Riccardi che Dante Alighieri. Santa Maria Novella e Santa Maria del Fiore, più numerosi altri monumenti cittadini, compaiono sulla mappa di gioco. L’esplorazione è favorita proprio dalla presenza di una mappa che raccoglie tutti i luoghi d’interesse sparsi per le vie della città. 

Discover more on film locations


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it