Rome Reborn

L’esperienza Rome Reborn consiste in una serie di applicazioni che prevedono l’impiego di realtà virtuale e si basano su tour, guidati o da svolgere autonomamente, attraverso fedeli ricostruzioni delle architetture romane. Attualmente le due applicazioni della serie disponibili sono The Roman Forum e Flight Over Ancient Rome. La prima consiste in un video esplicativo guidato che fa da introduzione all'esperienza in realtà virtuale, la quale fa sì che l’utente sia libero di muoversi ed esplorare la ricostruzione del Foro romano; il secondo pone l’utente a bordo di una mongolfiera immaginaria che sorvola la città di Roma come appariva nel 320 d.C.

Genere

Educativo

Anno

2018

Sviluppo

Frischer Consulting
Rome Reborn

I luoghi


The Roman Forum ricostruisce nel dettaglio lo spazio del Foro romano, corredandolo dove opportuno di pannelli informativi che ne illustrano storia e caratteristiche; l’utente ha la possibilità di ascoltare la voce di un esperto che descrive monumenti, affreschi, nonché usanze o pubblici uffici.Il tour può protrarsi fino a una durata complessiva di tre ore. Affascinante la funzione “Time Warp”, che fa sì che l’utente possa in qualsiasi momento scegliere di visualizzare il foro romano nella ricostruzione virtuale oppure nella sua forma attuale, teletrasportandosi magicamente dal mondo digitale a quello fotografico, composto dalle rovine attualmente osservabili nella capitale.

Flight Over Ancient Rome consente di sorvolare la Roma antica a bordo di una mongolfiera. Il Foro, il Colosseo, gli acquedotti, i vari distretti, il Circo Massimo, i mausolei di Augusto e di Adriano, la Piramide Cestia e molto altro: l’applicazione conta più di 35 punti d’interesse complessivi, opportunamente arricchiti da pannelli esplicativi da leggere o ascoltare. La visione aerea e sinottica della città consente di concepire le sue componenti nella loro unità e nei rapporti spaziali che ne regolavano gli usi e la costruzione, rendendo inoltre all’utente l’idea di una vera e propria metropoli dell’antichità grazie alla meticolosa ricostruzione di oltre 7000 edifici.


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it