1977: Radio Aut

Sviluppato in occasione della Global Game Jam 2018, 1977: Radio Aut è una breve storia interattiva ispirata alla vita di Giuseppe (Peppino) Impastato, celebre giornalista italiano, e alla sua lotta contro la mafia. Le vicende narrate hanno inizio nel 1948, anno di nascita di Impastato, e si concludono soffermandosi sulla sua tragica morte nel 1978: l’attenzione dell’autore è tutta focalizzata sull'impegno politico e sociale del protagonista ed è sostenuta da una cospicua bibliografia di riferimento pubblicata sul sito ufficiale del gioco.

Genre

Visual novel

Year

2018

Production

Alex Camilleri

Development

Alex Camilleri
1977: Radio Aut

Places


Il racconto ha inizio a Cinisi, luogo di nascita di Impastato in prossimità di Palermo, e si sposta poi nel capoluogo siciliano. Benché nel titolo non appaiano direttamente location e non esista un vero e proprio sistema di esplorazione, i personaggi, gli eventi e le musiche sono ispirati alla realtà e ricreano un mondo che, per quanto venga presentato in chiave per lo più narrativa e testuale, immerge con pochi significativi elementi il giocatore nel periodo storico che fa da sfondo agli eventi narrati. A tal proposito è da rilevare anche l’uso del dialetto siciliano per alcuni dialoghi.

Visit the area


Palermo

Cinisi

Discover more on film locations


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it