1977: Radio Aut

Sviluppato in occasione della Global Game Jam 2018, 1977: Radio Aut è una breve storia interattiva ispirata alla vita di Giuseppe (Peppino) Impastato, celebre giornalista italiano, e alla sua lotta contro la mafia. Le vicende narrate hanno inizio nel 1948, anno di nascita di Impastato, e si concludono soffermandosi sulla sua tragica morte nel 1978: l’attenzione dell’autore è tutta focalizzata sull'impegno politico e sociale del protagonista ed è sostenuta da una cospicua bibliografia di riferimento pubblicata sul sito ufficiale del gioco.

Genere

Visual novel

Anno

2018

Produzione

Alex Camilleri

Sviluppo

Alex Camilleri
1977: Radio Aut

Il racconto ha inizio a Cinisi, luogo di nascita di Impastato in prossimità di Palermo, e si sposta poi nel capoluogo siciliano. Benché nel titolo non appaiano direttamente location e non esista un vero e proprio sistema di esplorazione, i personaggi, gli eventi e le musiche sono ispirati alla realtà e ricreano un mondo che, per quanto venga presentato in chiave per lo più narrativa e testuale, immerge con pochi significativi elementi il giocatore nel periodo storico che fa da sfondo agli eventi narrati. A tal proposito è da rilevare anche l’uso del dialetto siciliano per alcuni dialoghi.

Visita il territorio


Palermo

Cinisi

Scopri di più sulle location


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it