Super Mario Odyssey

Dopo le avventure spaziali di Super Mario Galaxy, il celebre idraulico italo-americano affronta una vera e propria odissea post-moderna, che lo porterà ad attraversare mondi molto lontani tra loro per stile e caratterizzazione. Super Mario Odyssey ha il sapore del pastiche citazionista: Nintendo attinge a piene mani dal proprio passato e non solo. Il producer del gioco, Yoshiaki Koizumi, ha dichiarato di essersi ispirato all’Italia per uno dei mondi di gioco.

Genere

Avventura

Anno

2017

Produzione

Nintendo

Sviluppo

Nintendo
Super Mario Odyssey

I luoghi


Il Regno dei Fornelli – Luncheon Kingdom nella versione inglese – omaggia neanche troppo velatamente il Bel paese. Lo scenario sembra ispirarsi a Pompei (vedi l’architettura degli edifici e il colonnato, per quanto generici), con il Vesuvio visibile sullo sfondo. A popolare il borgo leccornie di ogni tipo, cozze e gamberetti inclusi. A rinforzare l’atmosfera italica la musica che accoglie il giocatore all’ingresso del borgo del Regno, una melodia dalle sonorità tipicamente partenopee.


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it