The Twilight Saga: New Moon

Nel secondo capitolo della saga Twilight nata dalla penna di Stephenie Meyer, il vampiro Edward decide di allontanarsi dall’amata Bella per consentirle di vivere un’esistenza normale. Quando la ragazza viene a sapere che Edward la crede morta ed è sul punto di togliersi la vita, parte per l’Italia per salvarlo dai Volturi.

Genere

Film drammatico, fantasy, azione

Regia

Chris Weitz

Cast

Kristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Billy Burke, Anna Kendrick, Michael Sheen, Dakota Fanning

Paese di produzione

Usa

Anno

2009

Produzione

Summit Entertainment, Hill Entertainment, Maverick Films, Imprint Entertainment, Sunswept Entertainment
The Twilight Saga: New Moon

L'ambientazione del secondo capitolo della storia d’amore tra il vampiro Edward e l’umana Bella si sposta in parte dall'ordinario scenario di Vancouver alla Toscana.

Edward crede che Bella sia morta ed è determinato a togliersi la vita anche lui, ma per un vampiro immortale non è così facile. L’unica possibilità che ha è quella di scatenare l’ira dei Volturi, un’antica e potente famiglia di vampiri che dalla città di Volterra (PI) vigila severamente sull'anonimato del genere a cui appartiene. Per ragioni scenografiche la produzione preferì però girare il finale del film a Montepulciano, borgo storico in provincia di Siena.

Vediamo Bella ed Alice, la sorella di Edward, a bordo di una macchina sportiva di un giallo acceso sfrecciare sulle stradine intorno a Montepulciano e al Tempio di San Biagio, dove la macchina da presa inquadra porzioni rappresentative della verde campagna toscana. Giunte alle porte della città, Bella scende dalla macchina e attraversa di corsa archi, stradine e vicoli del centro storico, fino a raggiungere Piazza Grande e il Duomo, dove è in corso la celebrazione per la festa del patrono San Marco. È in questa occasione che Edward vuole mostrare la sua natura in pubblico per essere fermato e giustiziato dai Volturi. Bella si fa spazio tra la folla nella piazza e si dirige verso il rinascimentale Palazzo del Comune, attraversando una fontana centrale di sette metri, ricostruita interamente per essere fedele a quella descritta nel libro.

Bella riesce a fermare Edward in tempo, ma all’interno del Palazzo vengono raggiunti dalle guardie dei Volturi. Attraverso passaggi sotterranei e cunicoli, appartenenti alla Cantina del Redi di Palazzo Ricci, il gruppo raggiunge il covo dei Volturi, ricostruito in uno studio americano, per la resa dei conti.

Scopri di più sulle location


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it