Romeo e Giulietta

Tra le opere più note di Shakespeare. A Verona, il tragico amore di Romeo e Giulietta supera la rivalità delle due famiglie a cui appartengono: i Montecchi e i Capuleti.

Genere

Film drammatico

Regia

Franco Zeffirelli

Cast

Leonard Whiting, Olivia Hussey, John McEnery, Michael York, Milo O'Shea

Paese di produzione

Regno Unito, Italia

Anno

1968

Anno di ambientazione

XVI secolo

Produzione

John Brabourne, Anthony Havelock-Allan

Premi

Premio Oscar 1969: Migliore fotografia a Pasqualino De Santis – Migliori costumi a Danilo Donati / Golden Globe 1969: Miglior film straniero in lingua inglese – Miglior attore debuttante a Leonard Whiting – Miglior attrice debuttante a Olivia Hussey / David di Donatello 1969: Migliore regia a Franco Zeffirelli – Targa d'Oro a Leonard Whiting – Targa d'Oro a Olivia Hussey / Nastro d'argento 1969: Regista del miglior film a Franco Zeffirelli – Migliore fotografia a Pasqualino De Santis – Migliore scenografia a Luciano Puccini – Migliori costumi a Danilo Donati – Miglior colonna sonora a Nino Rota
Romeo e Giulietta

I luoghi


Il film si apre con una veduta di Verona all’alba, ancora avvolta nella foschia. È questa infatti l’ambientazione scelta da Shakespeare nel suo più famoso dramma dell’amore impossibile. Tuttavia la Verona di Zeffirelli è un mix di location tra Toscana, Lazio e Umbria.

Alcune scene furono girate nella piazza e all’interno della Chiesa di San Pietro del borgo medievale di Tuscania (VT). Nella chiesa, Frate Lorenzo incontra spesso e sposa i due giovani amanti. La cripta invece è l’interno della tomba dei Capuleti, dove si consuma il suicidio dei protagonisti. L’esterno della chiesa, inclusa una imponente gradinata, la piazza e i palazzi adiacenti fu ricostruito a Cinecittà.

Nel centro storico di Gubbio (PG) sono state girate le scene dei duelli che costringeranno Romeo all’esilio a Mantova. Da Via Ducale si accede, nella finzione scenica, alla dimora dei Montecchi. Alcune scene toccarono anche Montagnana (PD).

L’amore tra Giulietta e Romeo ha inizio quando quest’ultimo si introduce ad una festa a casa Capuleti ovvero Palazzo Piccolomini a Pienza (SI). Quando Romeo, trafitto dall’amore, scavalca le alte mura del palazzo di colpo siamo a Palazzo Borghese di Artena (RM): qui si girò la memorabile scena del balcone.

Scopri di più sulle location


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it