Che bella giornata

A causa del pericolo di attentati che richiede misure straordinarie per i luoghi a rischio, Checco diventa addetto alla sicurezza del Duomo di Milano, ma per una serie di malintesi diviene lui stesso una minaccia al patrimonio artistico italiano.

Genere

Film commedia

Regia

Gennaro Nunziante

Cast

Luca Medici aka Checco Zalone, Nabiha Akkari, Annarita del Piano, Rocco Papaleo, Michele Alhaique, Mehdi Mahdloo, Luigi Luciano, Anna Bellato, Tullio Solenghi, Ivano Marescotti, Cinzia Mascoli, Bruno Armando, Isabelle Adriani, Matteo Reza Azchirvani

Paese di produzione

Italia

Anno

2011

Produzione

Taodue
Che bella giornata

Checco viene assunto come addetto alla sicurezza del Duomo di Milano. Convinto che le regole non valgano per lui, durante una pausa pranzo nel Museo del Duomo, ma in realtà gli interni sono quelli della Pinacoteca di Brera, incontra Farah. La sua vita lavorativa si svolge nei pressi del Duomo, durante un’altra pausa è seduto ai tavolini di un bar in Via Mercanti con l’amico Giovanni: le guglie gotiche della cattedrale sono visibili sullo sfondo.

La casa dove Checco manda a vivere Farah è La Cascina del Guado, oggi sede di un laboratorio artistico-culturale, sul Naviglio Grande nel Parco del Ticino, mentre le scene relative alla vita di Checco al di fuori dal lavoro (la casa dove vive con la famiglia, il trullo ereditato dal nonno, il luogo dove Checco raggiunge Farah con il quadro di Santa Teresa) sono girate a Cuggiono (MI) e nella sua frazione Castelletto. Si scorge un altro naviglio, a Turbigo (MI), nella scena in cui Ivano rivela a Checco alcune cose su Farah. Durante una gita fuori porta, Checco e Farah organizzano un picnic sul Lago di Alserio (CO). In una scena, in cui la mamma di Checco va a salutare Don Bruno in una casa di riposo compare Villa Clerici a Milano.

Farah fa la conoscenza con la famiglia e le tradizioni pugliesi di Checco durante un battesimo che si celebra ad Alberobello (BA). Ritroviamo i caratteristici trulli del centro storico e i muretti a secco delle campagne circostanti, mentre il battesimo si celebra presso l’Abbazia di Santa Maria di Barsento a Noci (BA). C’è tempo anche per un bagno a Cala Incina, località balneare di Polignano a Mare (BA).

Le scene ambientate a Roma sono girate in Piazzale Garibaldi (al Gianicolo) dove il colonnello Mazzini e la moglie sono seduti ai tavolini di un bar, e in Piazza Pio XII, nelle immediate vicinanze della Città del Vaticano, a rappresentare Piazza San Pietro dove il papa, “protetto” da Checco, sta salutando i fedeli.

Visita il territorio


LOMBARDIA

Milano

Pinacoteca di Brera


PUGLIA

Alberobello


LAZIO

Roma


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it