I topi

Sebastiano è un latitante che, per non finire in mano alla giustizia, trascorre le sue giornate come un topo, nascosto nella propria villetta del Nord con la famiglia, protetto da telecamere, allarmi, recinzioni e bunker.

Genere

Serie tv - 6 episodi

Regia

Antonio Albanese

Cast

Antonio Albanese, Nicola Rignanese, Lorenza Indovina, Tony Sperandeo, Michela De Rossi, Andrea Colombo, Clelia Piscitello, Mario Patanè

Paese di produzione

Italia

Anno

2018

Produzione

Wildside
I topi

I luoghi


La serie è stata realizzata in gran parte nei Teatri di Posa Lumiq del Centro di Produzione Rai di Torino, dove è stato ricostruita la location principale della serie, ovvero il bunker. Ha  tuttavia usufruito anche di alcune location nella città di Torino, in particolare l’ex Carcere Le Nuove, il Parco Dora, Piazza Vittorio Veneto e il mercato di Porta Palazzo. Poco fuori città, nel comune di Collegno, si è girato al Villaggio Leumann, complesso di casette in stile Liberty, situato nei pressi di Corso Francia: qui vediamo sbucare i personaggi da un tombino quando hanno necessità di uscire in strada, di notte. A Finale Ligure (SV), di fronte al mare, i topi escono allo scoperto in una delle rare scene girate al sole.


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it