Una questione privata

Estate 1943. Milton ama Fulvia che gioca con i suoi sentimenti. Un anno dopo Milton, partigiano, viene a sapere che Fulvia, forse, ha avuto una storia segreta con il suo amico Giorgio, anche lui partigiano, e decide di andarlo a cercare nelle Langhe. Ma Giorgio è stato fatto prigioniero dai fascisti.

Genre

Film drammatico

Directed by

Paolo Taviani

Cast

Luca Marinelli, Lorenzo Richelmy, Valentina Bellè, Francesca Agostini, Jacopo Olmo Antinori, Antonella Attili

Country of production

Italia, Francia

Year

2017

Setting year

1943
Una questione privata

“Addio serenità della mente, addio gloriose battaglie. Devo sapere la verità. Meglio vivere ingannati senza saperlo. Che sapere a metà”

William Shakespeare


Milton e il suo amico e rivale in amore Giorgio si trovano in alta montagna a combattere come partigiani. L’ambientazione del romanzo, le Langhe, oggi ricche di vigneti, è stata ricreata nelle valli in provincia di Cuneo. Nell’Alta Valle Maira, a 2.300m d’altezza, in particolare al Colle Maurin sulla Borgata Chiappera, nel comune di Acceglio (CN), è stato ricostruito l’accampamento dei partigiani e i luoghi limitrofi.

Le scene ambientate in città, dove i protagonisti rischiano la vita se scoperti, sono state girate nelle vie del centro storico di Saluzzo (CN). Durante la sua corsa disperata inseguito dai fascisti, Milton attraversa il Ponte del Diavolo, situato a Lanzo Torinese (TO).

Find out the films shot in the same locations


We believed - The men and women who made Italy

Discover more on film locations


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it