Moonraker

James Bond indaga sulla sparizione di uno space shuttle il Moonraker, di proprietà del miliardario Hugo Drax, sinistro presidente di una potente industria aerospaziale.

Genere

Film azione, avventura, spionaggio

Regia

Lewis Gilbert

Cast

Roger Moore, Lois Chiles, Michael Lonsdale, Richard Kiel, Corinne Cléry, Bernard Lee, Emily Bolton, Geoffrey Keen, Blanche Ravalec, Irka Bochenko, Beatrice Libert, Newton Anderson, Guy Di Rigo, Jean Pierre Castaldi, Desmond Llewelyn, Toshiro Suga, Lois Maxwell, Arthur Howard, Leila Shenna, Anne Lonnberg, Chris Dillinger, Kim Fortune, Walter Gotell, Brian Keith

Paese di produzione

Regno Unito, Francia

Anno

1979

Produzione

Albert R. Broccoli
Moonraker

Le indagini sulla sparizione di una navetta spaziale portano James Bond, tra le tante tappe, a Venezia. Sceso da una gondola in Piazza San Marco Bond è alla ricerca del Museo Venini, appartenente al suo avversario, Hugo Drax. La scena fu girata nel negozio Venini di Piazzetta dei Leoncini accanto alla Basilica di San Marco. L'interno del museo del vetro è stato ricostruito negli Studi Boulogne in Francia. Bond nota la dottoressa Goodhead e la segue nel cortile del Conservatorio di musica Benedetto Marcello per poi fingere di incontrarla casualmente alla Scuola nuova della Misericordia. Ritornerà nel cortile di notte per introdursi nel museo.

Nel frattempo, ripresa la gondola, Bond si sta godendo il paesaggio in Fondamenta Briati, quando l’immancabile inseguimento lo porta fino allo squero di San Trovaso, antico cantiere dove si riparano le gondole nel Sestiere di Dorsoduro e attraverso il Canale della Misericordia. Dopo aver seminato i killer, la corsa della gondola modificata continua via terra a Piazza San Marco costeggiando il Palazzo Ducale tra la folla sbigottita. Di notte James Bond torna alla vetreria vestito da gondoliere. La scena è stata girata al Ponte dell'Accademia con la Basilica di Santa Maria della Salute sullo sfondo. Poco dopo Bond fa incursione nell’alloggio della dottoressa, l’Hotel Danieli, a pochi passi da Piazza San Marco.

La missione sembra essere andata a monte, e a 007 viene proposto, davanti alla Porta d’Acqua del Teatro La Fenice, una licenza che lo porterà in Brasile, tra la spiaggia di Copacabana e il centro di Rio de Janeiro, le cascate Iguazu, al confine con l’Argentina, il Guatemala, e poi ancora più su, fino a raggiungere lo spazio.

Visita il territorio


Venezia

Scopri di più sulle location


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it