Solo per i tuoi occhi

James Bond indaga sul naufragio della nave inglese St. George e sul suo carico: un dispositivo che permette di decifrare i codici di lancio dei missili nucleari alleati.

Genere

Film Azione, avventura, spionaggio

Regia

John Glen

Cast

Roger Moore, Carole Bouquet, Chaim Topol, Lynn-Holly Johnson, Julian Glover, Cassandra Harris, Jill Bennett, Michael Gothard, Jack Hedley, Walter Gotell, James Villiers, Geoffrey Keen, Desmond Llewelyn, Lois Maxwell, John Moreno, John Wyman

Paese di produzione

Regno Unito

Anno

1981

Produzione

Albert R. Broccoli
Solo per i tuoi occhi

Location principale del film è la Grecia, in particolare Corfù, isola nel Mar Ionio dove, presso la spiaggia di Issos viene uccisa la contessa Lisl Von Schlaf e Meteora, sul confine nord occidentale della pianura della Tessaglia, nei pressi della città di Kalambaka. In questo luogo, caratterizzato da guglie di roccia verticali sulle quali sono abbarbicati diversi monasteri, James, sul finale, dovrà arrampicarsi a mani nude sulla roccia per raggiungere il monastero di Aghia Triada.

Dopo il prologo londinese, le indagini portano l’agente segreto alle Bahamas e in Italia, tra le Dolomiti. All’hotel Miramonti di Cortina d’Ampezzo (gli interni ricostruiti in studio), sullo specchio del bagno appannato dal vapore, compare la scritta Tofana 10 AM. Nella scena successiva vediamo la funivia che sale sulla cima della Tofana di Mezzo. A oltre 3.000m di altitudine, di fronte al panorama della Valle del Boite, James incontra il suo contatto. Allo stadio olimpico del ghiaccio conosce il suo antagonista e la sua protetta, mentre l’immancabile, spettacolare, inseguimento ha luogo sulla pista di bob.

Scopri i film girati negli stessi luoghi


Amanti - Battlefield 1 (Game) - Gran Turismo Sport - James Bond in Italia - Ladyhawke - Point Break

Scopri di più sulle location


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it