Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici

Nel 1922 in un paesino della Sicilia tutti sanno che a far fuori Angelo Paternò è stato Vito Acicatena ma al processo nessuno parla. L'avvocato Spallone vorrebbe indurre la vedova a far riaprire il processo. Tra i due nasce una relazione ma la donna si concede ad un cugino del defunto.

Genre

Film drammatico

Directed by

Lina Wertmüller

Cast

Marcello Mastroianni, Giancarlo Giannini, Sophia Loren, Turi Ferro, Mario Scarpetta, Antonello Murgia, Lucio Amelio, Maria Carrara, Isa Danieli, Guido Cerniglia, Vittorio Baratti, Oreste Radi

Country of production

Italia

Year

1978

Setting year

1922

Production

Titanus, Liberty Film
Fatto di sangue fra due uomini per causa di una vedova. Si sospettano moventi politici

Places


A Comitini (AG) piccolo paese della Sicilia, nel 1922 viene ucciso un uomo. La vedova non si dà pace e grida in lungo e in largo per le strade del paese che si farà giustizia da sola. Poco distante, nella Valle dei Templi finalmente la donna riesce ad avere un faccia a faccia con l’assassino del marito, Vito Acicatena, e tenta di sparargli. Segue un tentativo di violenza nei pressi del Tempio di Ercole.

Più scene riprendono l’area archeologica di Segesta, a Calatafimi (TP): in particolare, il Tempio di Segesta è sullo sfondo quando l’Avvocato Spallone in bicicletta insegue Concetta che passa col carro, dichiarandole il suo amore. L’incontro tra Nick Sanmichele e Vito Acicatena avviene al Teatro di Segesta.

Find out the films shot in the same locations


Wertmüller the Oscar winner

Discover more on film locations


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it