Nel 1922 in un paesino della Sicilia tutti sanno che a far fuori Angelo Paternò è stato Vito Acicatena ma al processo nessuno parla. L'avvocato Spallone vorrebbe indurre la vedova a far riaprire il processo. Tra i due nasce una relazione ma la donna si concede ad un cugino del defunto.
Genre
Film drammaticoDirected by
Lina WertmüllerCast
Marcello Mastroianni, Giancarlo Giannini, Sophia Loren, Turi Ferro, Mario Scarpetta, Antonello Murgia, Lucio Amelio, Maria Carrara, Isa Danieli, Guido Cerniglia, Vittorio Baratti, Oreste RadiCountry of production
ItaliaYear
1978Setting year
1922Production
Titanus, Liberty Film
A Comitini (AG) piccolo paese della Sicilia, nel 1922 viene ucciso un uomo. La vedova non si dà pace e grida in lungo e in largo per le strade del paese che si farà giustizia da sola. Poco distante, nella Valle dei Templi finalmente la donna riesce ad avere un faccia a faccia con l’assassino del marito, Vito Acicatena, e tenta di sparargli. Segue un tentativo di violenza nei pressi del Tempio di Ercole.
Più scene riprendono l’area archeologica di Segesta, a Calatafimi (TP): in particolare, il Tempio di Segesta è sullo sfondo quando l’Avvocato Spallone in bicicletta insegue Concetta che passa col carro, dichiarandole il suo amore. L’incontro tra Nick Sanmichele e Vito Acicatena avviene al Teatro di Segesta.