Made in Italy

Riko è nato e cresciuto in una cittadina emiliana, è operaio in un salumificio, è sposato con Sara ed ha un gruppo di amici veri. Quando perde le poche certezze con cui era riuscito a tirare avanti, Riko capisce che deve prendere in mano la sua vita e ricominciare, non dandola vinta al tempo che passa.

Genere

Film drammatico

Regia

Luciano Ligabue

Cast

Stefano Accorsi, Kasia Smutniak, Fausto Sciarappa, Walter Leonardi, Tobia De Angelis, Filippo Dini, Gianluca Gobbi, Alessia Giuliani, Leonardo Santini, Jefferson Jeyaseelan, Francesco Colella, Filippo Pagotto, Ettore Nicoletti, Marco Pancrazi, Silvia Corradini, Giuseppe Gaiani, Naya Manson

Paese di produzione

Italia

Anno

20'18

Produzione

Fandango
Made in Italy

I luoghi


La vita di Riko e Sara si svolge prevalentemente a Reggio Emilia, dove le riprese hanno coinvolto, tra le altre, Piazza San Prospero, Piazza Fontanesi, il cortile del Caffè Arti e Mestieri. Piuttosto suggestive sono le ex officine reggiane, dove la coppia celebra e festeggia in maniera singolare il proprio matrimonio. In provincia, a Scandiano, si riconoscono l’ingresso della discoteca Il corallo e la Rocca del Boiardo. Sotto i portici di Novellara Riko sta bevendo un calice di vino in una delle scene iniziali del film, quando un collega in bici lo saluta e si ferma a commentare un episodio avvenuto nel salumificio; tra le location visibili anche il bar Roma, la Piazza e la campagna circostante, in occasione del pranzo con il collega e la sua famiglia. Altre riprese in provincia hanno interessato Correggio, città natale di Ligabue, e Gattiatico sede del Fuori Orario.

Un viaggio a Roma per partecipare ad una manifestazione sul lavoro, mostra in notturna le bellezze della città eterna: Piazza del Popolo, l’obelisco in primo piano e via del Corso sullo sfondo, il Tevere, Ponte Sant’Angelo dove, dando le spalle a Castel Sant’Angelo, i tre amici provano a guidare i personal transporter elettrici con i quali percorreranno via della Conciliazione, (si intravede la basilica di San Pietro) e visiteranno con uno stratagemma i fori imperiali, dove Riko contempla le bellezze millenarie dell’antica Roma, con, alle spalle, la Colonna Traiana.

La luna di miele di Riko e Sara attraversa diverse città d’Italia: Vigevano (PV) ci regala una panoramica dell’imponente piazza Ducale, il punto di vista di Sara affacciata dalla Torre del Bramante ci permette di ammirare il Duomo cittadino, la coppia percorre anche la Strada Coperta; ad Ascoli Piceno, Sara attraversa Piazza del Popolo. Il periodo che segue il viaggio è piuttosto difficile, tanto da indurre Riko a tentare un gesto estremo presso Pontelagoscuro frazione di Ferrara. L’epilogo è, significativamente, fuori dall’Italia, a Francoforte.


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it