Star Wars: Episodio 1 – La minaccia fantasma

Il Maestro Jedi Qui-Gon Jinn e il suo apprendista Obi-Wan Kenobi vengono inviati a risolvere una controversia commerciale nata nel sistema del pianeta Naboo. Costretti a fuggire insieme alla regina Amidala, i due jedi dovrenno affrontare il ritorno dei malvagi Sith e si imbatteranno nel promettente giovane Anakin Skywalker.

Genere

Film d'azione, avventura, fantasy

Regia

George Lucas

Cast

Liam Neeson, Ewan McGregor, Natalie Portman, Jake Lloyd, Pernilla August, Ian McDiarmid, Oliver Ford Davies, Hugh Quarshie, Kenny Baker, Terence Stamp

Paese di produzione

USA

Anno

1999

Produzione

Lucasfilm
Star Wars: Episodio 1 – La minaccia fantasma

I luoghi


Il primo capitolo della trilogia prequel, nata dalla creatività interstellare di George Lucas, viene ricordato non solo per i dettagliati paesaggi ricostruiti attraverso la computer-generated imagery (CGI), ma anche per il sapiente uso di ambientazioni reali. Tra queste il deserto Tataouine in Tunisia, diventato il pianeta Tatooine nella finzione filmica, e una location italiana d’eccellenza, la Reggia di Caserta.

Gli interni della Reggia vengono utilizzati per rappresentare l’elegante Palazzo Reale della Regina Amidala, sul pianeta Naboo. Una delle prime scene del film vede la regina Amidala discutere con i suoi consiglieri le possibilità per scongiurare una guerra con la Federazione dei Mercanti. La sala del trono viene allestita nel vestibolo superiore della Reggia, la cui forma circolare è intervallata da colonne e dominata da decorazioni marmoree.

Dall’adiacente e celebre Scalone d'onore, costituito da una scalinata principale e due rampe superiori precedute da leoni in marmo, scenderanno la regina e la corte fatti prigionieri dagli invasori della Federazione. Sempre nel vestibolo della Reggia di Caserta, il malvagio Lord Sidious in forma di ologramma discute con il Viceré della Federazione le prossime mosse contro i jedi e la regina; mentre l’ampia galleria d’ingresso, al pian terreno, è lo sfondo di un’altra discussione tra i leader della Federazione e lo scagnozzo Darth Maul. Infine, è di nuovo nella Sala del Trono che la Regina Amidala e il suo esercito riusciranno a catturare il Vicerè e ristabilire la pace sul pianeta Naboo.

Scopri di più sulle location


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it