Star Wars: Episodio 3 – La vendetta dei Sith

Nel pieno dello scontro tra la Repubblica Galattica e i Separatisti, il maestro Jedi Obi-Wan Kenobi viene incaricato di uccidere il Generale Grievous, a capo dell'armata dei droidi. Nel frattempo, Anakin Skywalker, per ambizione e per amore di Padme, si avvicina al cancelliere Palpatine, decretando il passaggio al Lato Oscuro e la nascita dell'Impero Galattico.

Genre

Film azione, avventura, fantasy

Directed by

George Lucas

Cast

Ewan McGregor, Natalie Portman, Hayden Christensen, Ian McDiarmid, Samuel L. Jackson, Christopher Lee, Jimmy Smits

Country of production

USA

Year

2005

Production

Lucasfilm
Star Wars: Episodio 3 – La vendetta dei Sith

Per la realizzazione del sesto film della saga, George Lucas aveva predisposto due unità. La prima, diretta dallo stesso regista, era impegnata nei 67 set allestiti all’interno degli studi della 20th Century Fox a Sidney, in Australia. La seconda unità venne invece inviata a catturare ambientazioni nei più disparati angoli del mondo: le località di Phuket, in Thailandia, e Guilin, in Cina, servirono per dare vita al pianeta Kashyyyk; i monti di Grindelwald in Svizzera per il pianeta Alderaan; mentre il rovente pianeta Mustafar è stato ricreato grazie alle immagini dell’Etna, in provincia di Catania in Sicilia.

Nel 2002 il produttore Rick McCallum e l'operatore Ron Fricke si recarono in Italia per filmare l’eruzione vulcanica allora in corso, una delle più distruttive che si ricordi. Le immagini catturate, che riguardavano sia il versante Sud che quello Nord-est del vulcano catanese, sapientemente incrociate con gli effetti speciali e l’uso del green screen diedero vita alle scene finali del combattimento tra Anakin e Obi-Wan Kenobi. Le violente esplosioni fecero da sfondo al duello decisivo, rappresentando esternamente il profondo sconvolgimento dell’animo di Anakin, oramai condannato ad essere gravemente ferito dalla lava e a diventare definitivamente un servitore del lato oscuro della forza.

Discover more on film locations


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it