Menocchio

Nell’Italia di fine 1500 la Chiesa Cattolica Romana, sentendosi minacciata dalla Riforma Protestante, innesca una guerra ideologica per il controllo delle coscienze. Il vecchio Menocchio, decide di ribellarsi e viene processato per eresia.

Genere

Film drammatico

Regia

Alberto Fasulo

Cast

Marcello Martini, Maurizio Fanin, Carlo Baldracchi, Nilla Patrizio, Emanuele Bertossi, Agnese Fior, Mirko Artuso, Giuseppe Scarfì, David Wilkinson, Roberto Dellai, Gino Segatti, Roberta Potrich

Paese di produzione

Italia, Romania

Anno

2018

Anno di ambientazione

XVI secolo

Produzione

Nefertiti Film, Rai Cinema, Hai-Hui Entertainment
Menocchio

I luoghi


Il villaggio di Menocchio nasce in un suggestivo angolo della Carnia, tra gli stavoli di Orias, piccolo borgo rurale della Val Pesarina frazione di Prato Carnico (UD). Queste tipiche costruzioni di montagna che fungevano da stalle, fienili e ricoveri per i pastori ci riportano indietro nei secoli, ai tempi in cui realmente visse il mugnaio che dà il nome al film. Quando Menocchio entra nel mirino della chiesa, che lo accusa di eresia, la scena si sposta al Castello dei Buonconsiglio di Trento che diviene il Palazzo dell’Inquisizione.

Scopri di più sulle location


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it