Martin Eden

Il marinaio Martin Eden conosce Elena, colta, raffinata e di famiglia borghese. Lei diventa per Martin più di un'ossesione amorosa, rappresentando lo status sociale da raggiungere attraverso la sua realizzazione come scrittore. Ma il contatto con i circoli socialisti lo porteranno in conflitto con quel mondo borghese a cui la sua amata appartiene.

Genere

Film drammatico

Regia

Pietro Marcello

Cast

Luca Marinelli, Jessica Cressy, Vincenzo Nemolato, Marco Leonardi, Denise Sardisco

Paese di produzione

Italia, Francia

Anno

2019

Premi

Mostra D'Arte Cinematografica di Venezia 76: Coppa Volpi a Luca Marinelli / Toronto International Film Festival 2019: Platform Prize
Martin Eden

I luoghi


Nella libera trasposizione del romanzo di Jack London Martin Eden, sempre in giro per il mondo, non vive in California come nella storia di cui è tratto, ma in una Napoli fuori dal tempo, che si scoprirà essere quella che precede la guerra, in cui la gente del popolo e l’alta borghesia sono ancora due mondi separati e quanto mai distanti. È presso il porto che inizia la storia ed è sempre qui che si consumano i conflitti di classe, conflitti che restano confinati al proletariato e di cui i ricchi si limitano a parlare senza averne alcuna conoscenza. Il popolo vive nel centro storico, ventre verace della città, mentre l’aristocrarica villa di Elena si trova a Posillipo. Il quartiere periferico in cui si trasferisce Martin è stato ricostruito a La Balzana, su un terreno confiscato presso il comune di Santa Maria La Fossa (CE). Quando Martin presenta il suo libro, siamo nell’aula ottagono dell’Orto Botanico di Napoli. Alcune scene sono state girate a Torre Annunziata e Castel Volturno: qui in particolare si svolge la scena finale sulla spiaggia.

Scopri di più sulle location


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it