La paranza dei bambini

Nicola, 15 anni, e i suoi amici inseguono il potere nel Rione Sanità, a Napoli, giocandosi tutto quello che hanno nella vita criminale. Illusi di poter far soldi e dispensare giustizia, vivono una vita costantemente in guerra con gli altri e con se stessi.

Genere

Film drammatico

Regia

Claudio Giovannesi

Cast

Francesco Di Napoli, Artem Tkachuk, Alfredo Turitto, Viviana Aprea, Valentina Vannino

Paese di produzione

Italia

Anno

2019

Premi

Berlino International Film Festival 2019: Miglior sceneggiatura
La paranza dei bambini

Una paranza di ragazzini del rione Sanità si scontra con un’altra dei Quartieri Spagnoli attorno ad un albero di Natale in Galleria Umberto I a Napoli ed è proprio in questi due quartieri che viene raccontata l’ascesa del gruppo, che si muove tra le viuzze del centro storico, nel mondo della microcriminalità. Al Cimitero delle Fontanelle Nicola e Agostino chiedono la protezione di Donna Concetta toccando il suo cranio che, secondo la tradizione, “suda” acqua purificatrice proveniente dall’aldilà.

Le scorribande dei ragazzini è un crescendo di violenze, come il rogo della macchina di un rivale in Largo Tarsia e qualche momento in cui si torna spensierati, come in occasione del primo appuntamento di Nicola e Letizia al Teatro San Carlo. Luogo di incontro della banda è Villa Livia al Parco Grifeo di Napoli.


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it