Bentornato Presidente

Otto anni dopo l’elezione al Quirinale Peppino Garibaldi vive felice tra i monti, ma la moglie Janis, insofferente alla vita tranquilla, accetta un incarico a Roma e lo lascia. Per riconquistarla, Peppino torna alla politica.

Genere

Film commedia

Regia

Giancarlo Fontana, Giuseppe Stasi

Cast

Claudio Bisio, Sarah Felberbaum, Pietro Sermonti, Paolo Calabresi, Antonio Petrocelli, Guglielmo Poggi, Roberta Volpini, Cesare Bocci, Massimo Popolizio, Ivano Marescotti, Antonio Milo, Liliana Fiorelli, Franco Ravera, Marco Ripoldi, Marta Gastini, Maria Chiara Giannetta, Francesco Zenzola, Gigio Morra

Paese di produzione

Italia

Anno

2019
Bentornato Presidente

I luoghi


Peppino Garibaldi vive la sua vita felice tra le montagne dell’Alta Val di Susa, tra Sauze di Cesana e nelle frazioni San Sicario e Fenils del comune di Cesana Torinese, lontano dai palazzi della politica. Quegli stessi palazzi tuttavia torneranno poco dopo, quando, per rinquistare l’amata Janis, Peppino si improvviserà Presidente del Consiglio. Nella biblioteca del Quirinale, in realtà quella dell’Accademia delle Scienze di Torino, Peppino proverà a replicare un episodio di otto anni prima, quando era riuscito a fare breccia per la prima volta nel cuore della donna. Alle scene nel Quirinale – ritroviano nuovamente la Reggia di Venaria Reale e la sua Galleria Grande – si aggiungono quelle a Palazzo Chigi, per il quale viene preso in prestito Palazzo Cisterna, mentre Palazzo Reale torna ad ospitare lo studio del Presidente della Repubblica. Per gli esterni invece ci si sposta da Torino a Roma, in particolare in Piazza di Monte Citorio, in Piazza del Quirinale e a Piazza Colonna di fronte a Palazzo Chigi. Nel cortile del Museo di Palazzo Altemps – Museo Nazionale Romano, Peppino e Janis si interrogano su chi sia la talpa, mentre le guardie in sciopero si intrattegono giocando col pallone. Presso il Convention Center La Nuvola, progettato dall'architetto Fuksas, si complotta contro lo Stato italiano.

Scopri i film girati negli stessi luoghi


Benvenuto Presidente - Il divo

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it