Nessuno come noi

Torino, 1987. Betty, insegnante di liceo, ha una storia con Umberto, docente universitario annoiato. Nella sua classe, Vince, 17 anni, aspirante scrittore, è innamorato di Cate, sua compagna di banco, che finisce per perdere la testa per Romeo, il migliore amico di Vince e figlio di Umberto.

Genere

Film drammatico, sentimentale

Regia

Volfango De Biasi

Cast

Alessandro Preziosi, Sarah Felberbaum, Vincenzo Crea, Sabrina Martina, Leonardo Pazzagli, Elisa Di Eusanio, Christiane Filangieri

Paese di produzione

Italia

Anno

2018

Anno di ambientazione

1987
Nessuno come noi

I luoghi


La vita scolastica di un tranquillo liceo di Torino (Liceo Scientifico Statale Gino Segrè – distaccamento del Liceo Gobetti) è al centro di intrecci amorosi che coinvolgono studenti e insegnanti. È davanti al liceo che Umberto incontra e si scontra con Betty. Nelle riprese sono coinvolte diverse location pubbliche e private del capoluogo piemontese. Umberto insegna all’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Anatomia. Presso il Parco Ruffini, l’uomo ferma l’auto e invita Betty a ballare. Il chiarimento col figlio Romeo avviene ai Murazzi del Po. Vince fa leggere a Cate il suo racconto nei pressi di Porta Palatina, ai piedi della statua di Giulio Cesare. Betty decide di partire per Milano dalla Stazione di Torino Porta Nuova. La Mole, la Basilica di Superga sono visibili in alcune scene. Nella scena conclusiva, troviamo Vince, Cate e Romeo tra la neve di Bardonecchia, in alta Val di Susa.


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it