Dove non ho mai abitato

Francesca, unica figlia di Manfredi, famoso architetto, vive da anni con la sua famiglia a Parigi, ma, costretta a tornare a Torino per assistere il padre infortunato, si ritrova a seguire il progetto di una villa assieme a Massimo, “delfino” del padre.

Genere

Film drammatico

Regia

Paolo Franchi

Cast

Emmanuelle Devos, Fabrizio Gifuni, Giulio Brogi, Giulia Michelini, Fausto Cabra, Hippolyte Girardot, Yorgo Voyagis, Jean-Pierre Lorit, Valentina Cervi, Naike Rivelli, Isabella Briganti, Alexia Florens

Paese di produzione

Italia

Anno

2017

Produzione

Pepito Produzioni, Achab Film, Rai Cinema
Dove non ho mai abitato

I luoghi


Ambientato a Torino, il film di Paolo Franchi è stato girato in varie location della città, tra cui il Castello del Valentino, dove si trova il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, il Museo Ettore Fico, Palazzo Carpano, che fornisce gli esterni della casa di Manfredi. Gli spazi della Torre Littoria, edificio razionalista al centro della città, a pochi passi da piazza Castello, hanno ospitato la festa dei due giovani proprietari della villa. Villa Scacchi, la cui ristrutturazione è affidata a Francesca e Massimo, si trova ad Avigliana, in provincia di Torino ed è stata progettata nella realtà dall’architetto Ugo Bruno.


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it