Il giorno in più

La vita di Giacomo, bravo con le donne, nel lavoro e nell’evitare qualsiasi impegno sentimentale, cambia quando incontra e si innamora di Michela, che però sta per partire per New York.

Genre

Film commedia

Directed by

Massimo Venier

Cast

Fabio Volo, Isabella Ragonese, Pietro Ragusa, Stefania Sandrelli, Jack Perry, Roberto Citran, Luciana Littizzetto, Camilla Filippi, Valeria Bilello, Paolo Bessegato, Roberta Rovelli, Anna Stante, Irene Ferri, Nick Nicolosi, Hassan Shapi, Lino Toffolo

Country of production

Italia

Year

2011

Production

IBC Movie, Rai Cinema
Il giorno in più

Places


Ambientato tra Milano e New York, il film tratto dall’omonimo romanzo di Fabio Volo, comprende, tra le location, anche Torino. Giacomo vive a Milano, è bravo nel suo lavoro, ma non è in grado di prendere impegni in amore. Quando l’ultima ragazza lo lascia, buttandogli le chiavi in un canale, è costretto ad andare a lavoro con il tram. Proprio nel tram incontrerà Michela. La sua fermata, che dovrebbe trovarsi vicino alla palazzina in cui abita, che invece è a Torino, è in via Mario Pagano a Milano e. È l’inizio di una relazione fatta di soli sguardi, fin quando non è Michela a prendere l’iniziativa invitando Giacomo per un caffè. Lui ricambia invitandola a cena dopo averla lasciata andare e poi raggiunta in via Carlo Goldoni. Torino “regala” a Milano anche il Giardino Lamarmora, ovvero il parco dove Giacomo cede al collega Dante il suo cane. Il matrimonio della figlia di Ricardi sarebbe l’occasione per Giacomo per far conoscere Michela ai suoi colleghi, ma al ricevimento lei non c’è: si svolge presso la villa Il Passatempo a Chieri (TO).

Discover more on film locations


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it