La banda dei Babbi Natale

La notte di Natale, Aldo, Giovanni e Giacomo vengono arrestati in quella che sembrerebbe flagranza di reato e dovranno dimostrare di non essere i componenti di una banda specializzata in furti d’appartamento.

Genre

Film commedia

Directed by

Paolo Genovese

Cast

Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Angela Finocchiaro, Giorgio Colangeli, Sara D'Amario, Giovanni Esposito, Silvana Fallisi, Antonia Liskova, Lucia Ocone, Cochi Ponzoni, Massimo Popolizio, Remo Remotti, Mara Maionchi, Giada Gaiba

Country of production

Italia

Year

2010

Production

AGIDI, Medusa Film
La banda dei Babbi Natale

I flashback con cui Aldo, Giovanni e Giacomo raccontano ad una ispettrice di Polizia le proprie vite bizzarre e gli equivoci per i quali sono stati scambiati per una banda specializzata in furti d’appartamento, mostrano varie vie di Milano, ma tutto inizia (o finisce?) nella palazzina milanese di via Pastrengo 19, dove vive Monica, la fidanzata di Aldo. Giacomo vive in un condominio in via Pollaiuolo 9, nello stesso stabile in cui si trova la clinica veterinaria di Giovanni. Il rigattiere dove Aldo prova a racimolare qualche soldo è a via Spartaco. Piazza degli Affari e Palazzo Mezzanotte (sede della Borsa di Milano) sono protagonisti di una scena in cui Giacomo ed Elisa ballano dopo aver cenato in un tram-ristorante.

Giovanni, che fa vai e vieni dalla Svizzera col pretesto del lavoro, attraversa più volte la la dogana di Bizzarone nel comasco per raggiungere Veronica che vive in realtà a Villa Bordone-La Rocchetta a Bosisio Parini in provincia di Lecco. Quando prova a dire la verità alla moglie italiana si trova all’interno del Museo di Storia Naturale di Milano.

Prima di arrivare a casa di Monica ed essere arrestati, i tre amici hanno un incontro ravvicinato con la vera Banda dei Babbi Natale in via Pietro Borsieri mentre si lasciano indietro i grattacieli illuminati della Stazione Garibaldi.


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it