La solitudine dei numeri primi

Dal romanzo di Paolo Giordano, Alice e Mattia sono due “numeri primi”, entrambi perseguitati da tragedie che li hanno segnati nell’infanzia. Quando da adolescenti si incontrano nei corridoi di scuola, riconoscono il proprio dolore l’uno nell’altra e diventano amici.

Genere

Film drammatico

Regia

Saverio Costanzo

Cast

Alba Rohrwacher, Luca Marinelli, Maurizio Donadoni, Isabella Rossellini, Filippo Timi, Aurora Ruffino, Andrea Jublin, Arianna Nastro, Vittorio Lomartire, Martina Albano, Tommaso Neri, Roberto Sbaratto, Giorgia Senesi, Giorgia Pizzo

Paese di produzione

Italia, Germania, Francia

Anno

2009

Anno di ambientazione

1984 - 2008

Premi

Nastro d'argento 2011: Migliore attrice protagonista a Alba Rohrwacher / Mostra del cinema di Venezia 2010: Premio Pasinetti a Alba Rohrwacher
La solitudine dei numeri primi

I luoghi


Alice e Mattia sono ancora bambini quando vengono colpiti da tragedie che influiranno sulle loro vite future. Alice è una promessa dello sci, si allena presso il comprensorio sciistico di Sestriere (TO) dove ha un gravissimo incidente. Mattia ha una gemella autistica che lo costringe ad essere più responsabile di quanto ci si aspetti da un bambino e che, a 8 anni, lascia da sola nel Parco del Valentino di Torino per potersi godere una festa di compleanno. Inutili le sue ricerche dopo la festa presso il Borgo Medievale interno al parco fino alla riva del Po. La scuola dove i due ragazzi, ormai adolescenti, si incontrano, è il Liceo classico Vittorio Alfieri di Torino. Da adulti andranno insieme al matrimonio di una compagna di classe di Alice presso il Castello dei Conti di Biandrate a San Giorgio Canavese (TO).


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it