Cabiria

III secolo a.C. Cabiria è ancora bambina quando, fuggendo con un gruppo di servitori, si salva dall’eruzione dell’Etna che ha distrutto la sua casa. Catturata e venduta per essere sacrificata, salvata da Fulvio Axilla e il suo servo Maciste, corre tanti pericoli mentre tra Roma e Cartagine divampa la guerra.

Genre

Film muto

Directed by

Giovanni Pastrone

Cast

Lidia Quaranta, Italia Almirante Manzini, Umberto Mozzato, Vitale De Stefano, Ignazio Lupi, Emilio Verdannes, Carolina Catena, Dante Testa, Bartolomeo Pagano

Country of production

Italia

Year

1914

Setting year

III secolo a.C.

Production

Itala Film
Cabiria

Places


Ambientato della Cartagine del III secolo a.C:, ai tempi della Seconda guerra punica, Cabiria fu girato facendo uso di eccezionali effetti speciali per l’epoca, centinaia di comparse, scenografie imponenti, elefanti. La sceneggiatura fu firmata da Gabriele D’Annunzio, che, come si usava all’epoca, venne accreditato come l’autore del film comparendo nella locandina al posto del regista Giovanni Pastrone. Il film è legato all’uso innovativo delle riprese con il carrello.

Gli interni, così come la ricostruzione del tempio del dio Moloch, furono girati principalmente a Torino, dove le maestose scenografie furono ricreate negli stabilimenti della Itala Film sulla Dora Riparia. Molto ricche le invenzioni visive, come l’eruzione dell’Etna, evento che distrugge la casa in cui la piccola Cabiria vive con la sua famiglia costringendola a scappare dando inizio agli eventi successivi, ma anche il sogno di Sofonisba e l’incendio delle navi romane attraverso gli specchi ustori di Archimede durante l’assedio di Siracusa. La città di Cirta, dove vive Sofinisba e che subisce un assedio, venne ricostruita presso i Laghi di Avigliana, presso Usseglio, nelle Valli di Lanzo, e nel Sahara algerino.

Find out the films shot in the same locations


Walking Around Turin

Discover more on film locations


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it