Guerra e Pace

Dal romanzo di Lev Tolstoj. Le vicende di due famiglie aristocratiche russe sullo sfondo della tragica campagna militare voluta da Napoleone per invadere la Russia dello zar Alessandro I.

Genre

Film storico

Directed by

King Vidor

Cast

Audrey Hepburn, Henry Fonda, Mel Ferrer, Vittorio Gassman, Anita Ekberg

Country of production

Italia, USA

Year

1956

Setting year

1805-1812

Production

Dino De Laurentiis, Carlo Ponti
Guerra e Pace

Places


La ricostruzione del 1956 ad opera di King Vidor del celebre romanzo di Lev Tolstoj fu girata interamente in Italia, tra il Piemonte e gli studi di Cinecittà a Roma con alcuni artifizi per ricreare il gelido inverno che sconfisse, più delle armate russe, l’esercito napoleonico. In particolare la Mosca dei tempi di Alessandro I fu ricostruita intorno a Torino.

Il luogo di incontro tra Napoleone e Alessandro I, ovvero il Castello di Tilsit nella Prussia Orientale fu il Castello del Valentino di Torino, nel cui cortile si filmò la scena del trattato di pace seguìto alla battaglia di Friedland vinta dai francesi nel 1807. La residenza dello zar fu ricreata presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi frazione del comune di Nichelino (TO). Qui, in una Mosca spettrale e invasa dal fumo, si agita inquieto Napoleone, nell’attesa (vana) che la delegazione russa venga a chiedergli la resa. La dimora del principe Andrej Bolkonskij è la settecentesca Palazzina di Caccia che fu dimora dei Roero Blancardi e dei Thaon situata nella frazione Ternavasso di Poirino (TO), sebbene gli interni fossero quelli della Reggia di Stupinigi. Gli interni di Palazzo Madama, in Piazza Castello a Torino, in particolare lo scalone di ingresso, furono invece impiegati per il ballo di corte a cui partecipa Nataša Rostova. La giovane, promessa ad Andrei Bolkonsky, si fa sedurre da Anatol Kuragin conosciuto a teatro, i cui interni sono quelli del Teatro dell’Opera di Roma. Viene fermata prima di compromettersi, ma ha perduto per sempre Andrei: quest’ultimo, viene gravemente ferito in battaglia e sarà la stessa Nataša a prendersi cura di lui presso il Convento di San Cosimato a Roma.

Per quanto riguarda gli episodi bellici, la celebre battaglia di Austerliz viene combattuta nelle campagne di Pinerolo (TO), la tragica ritirata francese tra Cesana, Ulzio e Lagoscuro. In particolare, nei pressi del colle di Sestriere si realizzarono scene con neve vera. A Cesana venne anche girata la scena della corsa con le slitte. La Battaglia della Beresina del 1812, vinta dai Russi mentre i francesi erano in ritirata, fu riprodotta lungo le sponde innevate del Po tra Casale Monferrato e Valenza (AL). A Felonca (MN) avviene l’incontro tra Pierre Bezukhov e Andrej Bolkonskij.


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it