Addio giovinezza

Nella Torino universitaria del 1910, Mario, studente in medicina, incontra Dorina, una sartina figlia della donna che gli ha affittato una stanza della sua abitazione. Dopo due anni di relazione Mario cede alle attenzioni di Elena e la storia con Dorina si interrompe. La reincontrerà il giorno della laurea.

Genere

Film commedia

Regia

Ferdinando Maria Poggioli

Cast

Maria Denis, Clara Calamai, Adriano Rimoldi, Carlo Campanini, Carlo Minello, Arturo Bragaglia

Paese di produzione

Italia

Anno

1940

Anno di ambientazione

1910-1912

Produzione

SAFIC, ICI
Addio giovinezza

Il regista ripercorre con la macchina da presa i luoghi abitualmente frequentati dagli studenti di Torino dei primi del Novecento: il Rettorato nell’Università degli Studi di via Po; il Caffè Baratti e Milano di Piazza Castello, che è il locale dove Mario vede per la prima volta Dorina attraverso la vetrina; il Parco del Valentino, dove Mario si tuffa nel Po per salvare una persona, il Teatro Carignano, dove si tiene lo spettacolo degli studenti e i suoi esterni tra Piazza Carignano e Piazza Carlo Alberto; la zona della Gran Madre; la casa di Dorina e sua madre in Piazza Maria Teresa; l’atelier delle sartine in via Bogino. Alcuni interni furono girati negli Studios di Cinecittà.


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it