L'eroe della strada

Felice Manetti è un ingenuo vagabondo sempre disoccupato. Scagionato dall’accusa di aver rubato un organetto grazie alla falsa testimonianza di un altro vagabondo più scaltro di lui, conosce e si innamora di Giulietta, vedova con neonato a carico, che lo scambia per un ricco industriale.

Genere

Film commedia

Regia

Carlo Borghesio

Cast

Erminio Macario, Carlo Ninchi, Delia Scala, Folco Lulli, Carlo Rizzo, Piero Lulli, Monica Egg, Arnoldo Foà

Paese di produzione

Italia

Anno

1948

Produzione

Lux Film
L'eroe della strada

I luoghi


Felice è uscito indenne da un processo in cui è stato accusato di furto, il portale da cui esce è Caserma Pietro Micca in Via Sebastiano Beato Valfrè a Torino. Seguono una serie di equivoci che portano il vagabondo ad essere scambiato prima per un industriale e, successivamente, per un poliziotto incaricato di fermare gli operai che stanno protestando proprio per il suo licenziamento in Piazza Bodoni.

Scopri i film girati negli stessi luoghi


Girando per Torino - Maschi contro femmine

Scopri di più sulle location


Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto lanciato nel 2017 dalle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (divenuto Ministero per i Beni e le Attività Culturali con D.L. n. 86 del 12/07/2018, convertito c.m. in L. 97/2018, che ha trasferito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali tutte le funzioni e le competenze in materia di Turismo), realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it