The Italian Job

Un gruppo di ladri esperti mette a segno un grande colpo a Venezia, rubando lingotti d’oro. Quando però arriva il momento di dividere la refurtiva, qualcuno decide di tenere tutto per sé uccidendo un membro del gruppo. Dopo un anno, la squadra reclama la sua vendetta.

Genre

Film azione

Directed by

Felix Gary Gray

Cast

Mark Wahlberg, Charlize Theron, Edward Norton, Seth Green, Donald Sutherland, Jason Statham

Country of production

USA

Year

2003

Production

Paramount Pictures
The Italian Job

Places


Come anticipato dal titolo del film, i primi venti minuti dell’adrenalinico The Italian Job sono ambienti in Italia. La storia ha inizio in piazza San Marco a Venezia, dove l’astuto John Bridger è al telefono con la figlia Stella, che è in America. Nella stessa location, John incontra Charlie, il secondo in comando della squadra di ladri. Altri tre componenti sono già pronti all’azione a Campo San Barnaba, dove salgano su una barca per dirigersi verso il luogo del colpo: un elegante palazzo veneziano nei pressi di Rio de Ca' Foscari. Il piano prevede un inseguimento tra i canali di Venezia, passando per il Canal Grande.

Il colpo è riuscito e con un veloce cambio di scenario l’intera squadra si ritrova a dividersi il bottino sulle cime innevate delle Dolomiti, presso Passo Sella, che collega la Val di Fassa (TN) e la Val Gardena (BZ). Subito dopo il gruppo è a bordo di un pulmino, che costeggia le sponde innevate del Lago di Fedaia, nel comune di Canazei (TN). Ma mentre attraversano la diga artificiale che separa le due metà del lago, il pulmino viene assaltato dagli scagnozzi di Steve, determinato a tenere per sé tutto l’oro.


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it