Lo Sceicco Bianco

Durante la luna di miele a Roma, Ivan vorrebbe fare una bella impressione su un influente zio che vive in città, Wanda vuole realizzare il suo sogno, incontrare lo Sceicco Bianco, protagonista del suo fotoromanzo preferito.

Genre

Film commedia

Directed by

Federico Fellini

Cast

Alberto Sordi, Brunella Bovo, Leopoldo Trieste, Giulietta Masina, Lilia Landi, Ernesto Almirante, Fanny Marchiò, Gina Mascetti, Enzo Maggio, Mimo Billi, Ugo Attanasio, Elettra Zago, Anna Primula, Armando Libianchi, Rino Leandri, Silvia De Vietri, Jole Silvani, Piero Antonucci, Antonio Acqua

Country of production

Italia

Year

1952

Production

P.D.C., O.F.I.
Lo Sceicco Bianco

Places


Ivan (Leopoldo Trieste) e Wanda (Brunella Bovo), coppia di neo sposini, si recano a Roma per la luna di miele: l’hotel in cui alloggiano è in realtà la Biblioteca Hertziana di via Gregoriana. Tuttavia, mentre Ivan le snocciola il programma delle loro giornate minuto per minuto, Wanda ha altri programmi: non può infatti lasciarsi sfuggire l’occasione di incontrare il suo eroe, lo Sceicco Bianco (Alberto Sordi), con il quale ha un appuntamento in via XXIV Maggio, che è ad appena 10 minuti a piedi dal suo hotel. La sede della rivista in cui entra si trova effettivamente a pochi minuti di passeggiata, a Palazzo Barberini, in via delle Quattro Fontane. Quando Ivan scopre che Wanda non è in stanza esce a cercarla disperato, chiede indicazioni in piazza del Quirinale, ma non può che constatare che sua moglie è scomparsa nel nulla. Per tenere a bada i parenti apprensivi che vorrebbero conoscerla, inscena una indisposizione della donna e si reca da solo ai vari appuntamenti: pranzo in piazza Santa Maria in Trastevere e concerto presso il Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto (PG). Wanda nel frattempo si ritrova in spiaggia a Fregene e partecipa alla realizzazione del fotoromanzo. Al suo rientro per la vergogna di aver sfiorato l’adultario tenterà maldestramente il suicidio sotto Ponte Sant’Angelo, mentre gli Angeli marmorei che “proteggono” il ponte la guardano dall’alto. Il finale è in piazza San Pietro.

Discover more on film locations


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it