Bar Giuseppe

Rimasto vedovo con due figli adulti, Giuseppe, gestore di un bar e stazione di servizio d’una zona rurale, assume come cameriera Bikira, sbarcata da poco dall’Africa. I due si innamorano creando grosso scandalo nel paese e si sposano, nonostante il conflitto coi figli di lui.

Genre

Film drammatico

Directed by

Giulio Base

Cast

Ivano Marescotti, Virginia Diop, Nicola Nocella, Teodosio Barresi, Ira Fronten, Emmanuel Dabone, Selene Caramazza, Michele Morrone, Vito Mancini

Country of production

Italia

Year

2019
Bar Giuseppe

Places


Quella raccontata da Giulio Base è una vicenda universale che può avvenire in qualunque epoca e che, in tempi moderni, si incrocia con storie di immigrazione e integrazione. Giuseppe (Ivano Marescotti) gestisce un bar e una stazione di servizio, un non-luogo, isolato, dove si incontrano diverse umanità, una sorta di zona franca dove i conflitti si affievoliscono o annullano, scelta, curiosamente, al confine tra Puglia e Basilicata.

Bitonto (BA) è il paese – presepe all’interno del quale si muovono i personaggi. Bikira (Virginia Diop), che incontriamo più volte davanti ad una fonte in via Raffaele Abbaticchio, nei pressi di piazza Carmine Sylos, è una moderna samaritana di fronte all’acqua viva. La sua vita si incrocia con quella di Giuseppe, il cui rifugio è invece una casa-grotta all’interno del Parco Naturale Regionale Lama Belice. I due, contro ogni convenzione sociale, si sposano a Palazzo Sylos Calò. L’uomo, di animo buono, è l’archetipo del padre: uno dei suoi figli, Nicola fa il panettiere in Piazza Minerva. Quando, disperato e sotto la pioggia, Giuseppe non vuole tornare a casa, si ripara sotto ponte Santa Teresa, dove si stupisce di incontrare l'altro figlio "prodigo” Luigi. I conflitti si sciolgono come se spazzati via dalla pioggia e i due, in una sorta di rinascita, passano la notte l’uno nelle braccia dell’altro.

Find out the films shot in the same locations


The Bride’s Journey

Discover more on film locations


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it