Il professor Cenerentolo

Umberto, detenuto a Ventotene dopo un maldestro colpo in banca, conosce Morgana che lo crede un educatore e inizia a frequentarla durante le ore di lavoro fuori dal carcere. Tuttavia ogni giorno deve tornare in cella entro la mezzanotte.

Genre

Film commedia

Directed by

Leonardo Pieraccioni

Cast

Leonardo Pieraccioni, Laura Chiatti, Davide Marotta, Sergio Friscia, Nicola Acunzo, Massimo Ceccherini, Flavio Insinna

Country of production

Italia

Year

2015

Production

Lotus Production, Leone Film Group, Levante Film, Rai Cinema
Il professor Cenerentolo

Places


Leonardo Pieraccioni ma porta troupe e cast nell’Arcipelago pontino. È infatti l’isola di Ventotene la location principale del film, di cui si riconoscono gli scorci naturalistici e alcuni punti del centro abitato. Tra le location dell’isola ci sono anche le vestigia della dimora imperiale di Villa Giulia a Punta Eolo. L’istituto di Ventotene dove Umberto sconta la sua pena è l’imponente struttura settecentesca del carcere borbonico di Santo Stefano, sull’omonima piccola isola a 2km ad est di Ventotene.

La città di Gaeta (LT) ha prestato per le riprese i suoi quartieri storici, affacciati sul golfo, con il Castello angioino-aragonese sullo sfondo. La scena della rapina in banca, con annessa esplosione, è stata ambientata nei pressi di corso Cavour. Nella vicina Formia, invece, le riprese hanno toccato il porticciolo di Caposele, inserito nella più ampia area archeologica di Caposele.

La villa del ricettatore a Scandicci, dove il gruppo si reca per recuperare la catenina di Morgana, è in realtà Castello Scandeluzza a Roma. Inoltre, molte ambientazioni interne sono state ricostruite negli studi di Cinecittà a Roma.


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it