We Are Who We Are

Una base militare americana del nord Italia è il microcosmo dove alcuni adolescenti, di stanza qui assieme alle loro famiglie di militari e civili, vivono le loro amicizie, i primi amori, ansie e angosce e turbamenti tipici della loro età.

Genre

Serie tv – 8 episodi

Directed by

Luca Guadagnino

Cast

Chloë Sevigny, Jack Dylan Grazer, Alice Braga, Jordan Kristine Seamón, Spence Moore II, Scott Mescudi, Faith Alabi, Francesca Scorsese, Ben Taylor, Corey Knight, Tom Mercier

Country of production

Italia, Usa

Year

2019

Setting year

2016

Production

The Apartment, Wildside, Small Forward, Sky Studios
We Are Who We Are

Places


A dispetto dell’ambientazione, la serie non è girata in una vera base militare americana, che invece è stata ricostruita in una vecchia base situata tra Padova e Chioggia, a Bagnoli di Sopra, un “non luogo” in grado di creare quel senso di straniamento fortemente voluto dal regista e dagli sceneggiatori. La struttura, ex base missilistica dell’Aeronautica Militare italiana e della NATO usata come centro di difesa fino alla fine della guerra fredda e, più di recente, adibita a centro d’accoglienza per richiedenti asilo, oggi è di proprietà del Comune ed è a disposizione come set. Chioggia è il luogo dove si presume si trovi la base, ed è proprio nella cittadina, nella frazione di Sottomarina, e nella sua laguna che si sviluppano la maggior parte delle vicende di giovani e adulti al di fuori del loro microcosmo statunitense su suolo italiano. Jonathan e Fraser trascorrono una giornata presso l’Altopiano di Asiago. In questa occasione, il giovane militare mostra al ragazzo il sacrario del Leiten, uno dei principali ossari militari della prima guerra mondiale, che ospita i resti di 54.286 caduti italiani ed austro-ungarici.

Fuori dal Veneto e dalla laguna si svolge parte dell’episodio conclusivo della prima stagione, quando i due protagonisti, Fraser e Caitlin visitano Bologna di notte, dopo aver assistito al concerto di Blood Orange al Locomotiv Club: ritroviamo quindi il centro storico e la stazione centrale del capoluogo emiliano con scene presso le stazioni ferroviarie di Codigoro (FE) e di via Boschetto a Ferrara, e San Pietro in Casale (BO).

Find out the films shot in the same locations


The mountain huts in the woods - The Land of Pain (Game) - Greenery Will Bloom Again

Discover more on film locations


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it