Miss Marx

Eleanor è la figlia più piccola di Karl Marx: tra le prime donne ad avvicinare i temi del femminismo e del socialismo, partecipa alle lotte operaie, combatte per i diritti delle donne e l’abolizione del lavoro minorile. Quando, nel 1883, incontra Edward Aveling, la sua vita cambia per sempre, travolta da un amore appassionato ma dal destino tragico.

Genre

Film biografico

Directed by

Susanna Nicchiarelli

Cast

Romola Garai, Patrick Kennedy, John Gordon Sinclair, Felicity Montagu, Karina Fernandez, Philip Gröning, Emma Cunniffe, George Arrendell, Célestin Ryelandt, Oliver Chris, Alexandra Lewis, Georgina Sadler, Miel Van Hasselt, Freddy Drabble

Country of production

Italia, Belgio

Year

2020

Setting year

1883
Miss Marx

Places


La tragica storia della figlia minore di Karl Marx è stata girata tra Roma, il Piemonte e il Belgio. In particolare Torino, con la sua architettura ottocentesca, e i suoi dintorni hanno permesso la ricostruzione della Londra vittoriana e di un ranch americano. Gli 11 i giorni di riprese hanno coinvolto dunque: l’Istituto di Riposo per la Vecchiaia (comunemente detto "Poveri Vecchi") di Torino; il Castello di Mirandolo con la sua serra neogotica e il parco all’inglese; la Certosa Reale di Collegno, in particolare il piazzale Avis, via Martiri XXX Aprile, l’Aula Hospitalis e l’antica farmacia che ha prestato i propri spazi per una scena che ha fatto da preludio al tragico finale; Villa Cimena, a San Raffaele Cimena; il Parco regionale La Mandria, in particolare Borgo Castello e Cascina Vittoria; Villa dei Laghi a Druento.

A Roma si è girato negli Studios di Cinecittà, in cui sono stati ricostruiti gli interni della casa di Marx padre e di quella di Eleanor, mentre a Fiumicino, alla foce del Tevere, è stata girata la scena del funerale di Engels sul barchino.


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism (become Ministry for Cultural Heritage and Activities with legislative decree n. 86 of 12/07/2018, subsequently converted into Law 97/2018 with modifications which transferred all the functions and responsibilities relating to Tourism to the Ministry of Agriculture and Forestry), and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it