Carmela è una bambola

Carmela, promessa dal padre in sposa al barone Prospero, soffre di sonnambulismo e durante la notte va a fare visita a Totò un giovane che suo padre non vede di buon occhio.

Genre

Film commedia

Directed by

Gianni Puccini

Cast

Marisa Allasio, Nino Manfredi, Ugo D'Alessio, Gianrico Tedeschi, Carlo Taranto, Flaminia Jandolo, Gianni Bonagura, Pietro Carloni, Piera Arico, Mauro Carbonoli, Gino Pernice

Country of production

Italia

Year

1958

Production

Produzioni Associate Agliani Mordini
Carmela è una bambola

Places


Lo sfondo della divertente commedia di Gianni Puccini che prende il titolo e l’ispirazione dal primo verso della canzone napoletana 'A sunnambula, è la costiera amalfitana. Già dai titoli di testa viene mostrato quello che è il fulcro di tutta la storia: il campanile con orologio della Chiesa di San Salvatore de’ Birecto in piazza Umberto I ad Atrani. Da più di 150 anni l’orologio dell’antica cappella palatina del Birecto scandisce i ritmi di vita del paese, accompagnando coi suoi rintocchi lo scorrere del tempo, ma nel film, allo scattare della mezzanotte, accompagna la passeggiata per i tetti di una bellissima donna (Marisa Allasio) che i compaesani scambiano per un fantasma e che, inconsapevole, si rifugia nel letto del suo amato. Questi è Totò (Nino Manfredi), nemico giurato di don Arcangelo (Ugo D’Alessio), ex guappo e padre di Carmela, poiché gli soffia i clienti in piazzale dei Protontini ad Amalfi, dove partono i bus turistici.

Carmela è promessa a al barone Prospero, che, il giorno del matrimonio l’aspetta davanti alla Collegiata di Santa Maria Maddalena Penitente di Atrani, e sembra non avere molta simpatia per Totò; tuttavia è costretta a chiedergli aiuto sulla terrazza panoramica di via Giovanni Boccaccio a Ravello. Mentre Carmela tenta di “guarire” dalla sua malattia – la cura consiste nel farsi baciare dall’oggetto dei suoi desideri inconsci nei pressi del faro di Capo d'Orso a Maiori – suo padre cerca di sabotare il lavoro del giovane, inviando alcuni ex “colleghi” in piazza Duomo a Ravello per far saltare in aria il bus di Totò.

Discover more on film locations


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association.
CREDITS
info@italyformovies.it