Magnifica presenza

Pietro, siciliano, aspirante attore che si mantiene sfornando cornetti la notte, va a vivere da solo in un appartamento d’epoca nel quartiere romano di Monteverde vecchio, ma la casa è occupata da alcune misteriose presenze, eccentriche, elegantissime e perfettamente truccate.

Genre

Film commedia

Directed by

Ferzan Ozpetek

Cast

Elio Germano, Margherita Buy, Vittoria Puccini, Giuseppe Fiorello, Andrea Bosca, Alessandro Roja, Paola Minaccioni, Cem Yilmaz, Ambrogio Maestri, Claudia Potenza, Gea Martire, Monica Nappo, Bianca Nappi, Daniele Pecci, Mauro Coruzzi aka Platinette, Massimiliano Gallo, Gianluca Gori, Anna Proclemer, Eleonora Bolla, Loredana Cannata, Alessandro Giuggioli, Enzo Curcurù, Matteo Savino

Country of production

Italia

Year

2012

Production

Fandango, Faros Film, Rai Cinema

Awards

Nastro d'argento 2012: Miglior soggetto a Ferzan Özpetek e Federica Pontremoli – Migliori costumi a Alessandro Lai
Magnifica presenza

Protagonista della storia è un appartamento antico in via Cavalcanti 37, nel quartiere romano di Monteverde vecchio, che Pietro (Elio Germano), un pasticcere siciliano aspirante attore, prende in affitto per poter finalmente vivere da solo. Tuttavia non ha fatto i conti con i suoi misteriosi, quanto invadenti, coinquilini, che a sloggiare non ci pensano proprio. Proprio di fronte all’appartamento, in via Giulio Barrili, si trova il bar l’Angolo del caffè, dove il protagonista fa amicizia con due bariste invadenti. La storica pasticceria Andreotti, dove Pietro lavora e serve ai tavoli, si trova in via Ostiense 54. In via Donna Olimpia 30, sempre a Monteverde, vive una misteriosa donna che un mistero lega agli inquilini dell’appartamento di via Cavalcanti. Il finale è un cambio di scena: i protagonisti attraversano viale Trastevere con il tram n. 8 per recarsi al Teatro Valle e concludere con una pièce ciò che avevano iniziato decenni addietro. Una curiosità: un provino porta Pietro agli studios di Cinecittà, dove si imbatte in un gruppo di cardinali, omaggio al film Habemus Papam (2011) di Nanni Moretti.

Discover more on film locations


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it