I laureati

Leonardo, Rocco, Bruno e Pino, studenti molto fuori corso, condividono lo stesso appartmento a Firenze. L’arrivo della bellissima Letizia si aggiunge alle tante distrazioni allo studio.

Genre

Film commedia

Directed by

Leonardo Pieraccioni

Cast

Leonardo Pieraccioni, Rocco Papaleo, Gianmarco Tognazzi, Massimo Ceccherini, Maria Grazia Cucinotta, Alessandro Haber, Barbara Enrichi, Tosca d'Aquino, Carlo Monni, Manuela Arcuri, Francesco Ciampi, Giuliano Grande

Country of production

Italia

Year

1995

Production

Cecchi Gori Group Tiger Cinema
I laureati

Quattro studenti fuori corso condividono un appartamento in via Carlo Bini 38 a Rifredi, nella zona nord ovest di Firenze.

Leonardo (Pieraccioni), che sogna di flirtare con Letizia (Mariagrazia Cucinotta) nei giardini della fortezza da Basso (la macchina da presa inquadra la fontana interna al laghetto prima di allargarsi sul prato dove sono stesi i due giovani), una sera realizza il sogno di conoscerla. Letizia, attrice di fotoromanzi e sorella di Rocco, sta facendo degli scatti al porto di Viareggio, location che si vedrà più volte: in una scena in viale Marinai d'Italia si intravede il faro sullo sfondo.

Leonardo è grande amico del professor Galliano (Alessandro Haber) che ha una villa in via dell’Erta Canina, un pittoresco, quanto ripido, angolo collinare di Firenze, che conduce dalla porta San Miniato a viale Galileo. Il professore si reca spesso nel cimitero di Settignano ad est del capoluogo toscano.

Bruno (Gianmarco Tognazzi) ha bisogno di una laurea per poter un giorno dirigere l’azienda del ricco suocero. Sua moglie vive in una lussuosa villa a Follonica (ma in realtà è a Santa Marinella, nei pressi di Roma, lungo la via Aurelia), ma lui la tradisce continuamente: in una scena sta cercando di tenerne a freno le gelosie telefoniche ma senza troppa convinzione, visto il tentativo di abbordaggio di una straniera nell’elegante via della Vigna Nuova a Firenze.

I funerali della nonna di Rocco (Papaleo), che per mantenersi fa il metronotte, si tengono presso il Convento di Sant'Antonio da Padova a Oriolo Romano nei pressi del lago di Bracciano.

Altri due luoghi significativi del film sono quello che ai tempi delle riprese si chiamava Hollywood Bar, in via Vittorio Emanuele II (non distante dall’appartamento di via Bini), luogo di incontro dei quattro ragazzi, e la trattoria Coco Lezzone in via del Parioncino 26/r nel centro storico di Firenze. Per non pagare il conto i “laureati” iniziano la fuga delle scene iniziali che li condurrà tra i vicoli di Firenze fino al lungarno degli Acciaiuoli: seduti sul parapetto di ponte Santa Trinita, i giovani hanno alle spalle ponte Vecchio e davanti la prospettiva di una nuova vita da adulti.

Discover more on film locations


Italy for Movies is the national portal for locations and film and audiovisual production incentives. A project launched in 2017 by the Directorate Generals for Film and Tourism of the Ministry for Cultural Heritage and Activities and Tourism, and run by Istituto Luce Cinecittà in partnership with the Italian Film Commissions Association (With the Decree-Law of 1/03/2021, MiBACT was split into two ministries: the Ministry of Culture and the Ministry of Tourism)
CREDITS
info@italyformovies.it