LOCATION ITALIANE PER LA SAGA DI STAR WARS

Le grandi produzioni cinematografiche, soprattutto quelle che necessitano di paesaggi particolarmente suggestivi, sembrano non poter fare a meno di guardare al nostro paese per trovare le location giuste. Un ultimo caso è quello della famosa saga di Star Wars, che per il suo secondo spin off Solo: a Star Wars story, uscito nelle sale lo scorso 23 maggio, ha condotto il regista Ron Howard nel nord Italia, in particolare sulle Dolomiti.

Le riprese, avvenute tra il 5 e il 12 maggio 2017, hanno infatti coinvolto, e in alcuni casi blindato, il paese di Misurina in provincia di Belluno, il Lago D’Antorno a due km dal più famoso Lago di Misurina, il Monte Piana in provincia di Bolzano, scenario di uno degli scontri più cruenti della prima guerra mondiale, e le spettacolari Tre Cime di Lavaredo delle Dolomiti del Sesto.

Ma non è la prima volta che la saga stellare ha come sfondo l’Italia. Il Lago di Como e la bellissima Villa Balbianello, per esempio, sono stati testimoni delle nozze segrete tra Anakin e Padmé, riservando un momento di romanticismo nell’episodio L’attacco dei Cloni

Gli interni della maestosa Reggia di Caserta, invece, hanno rappresentato il palazzo della regina Amidala, sull’immaginario pianeta Naboo, negli episodi I e II; mentre le riprese delle eruzioni di lava dell’Etna, in Sicilia, sono state fondamentali per la costruzione del pianeta Mustafar, luogo di scontro tra Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker nell’episodio La vendetta dei Sith.

L’Italia, dunque, con la sua bellezza e varietà paesaggistica ha saputo accompagnare la saga finora e non ci stupirebbe se il Millennium Falcon ritornasse a sorvolare la nostra penisola per la prossima avventura.

Italy for Movies è il portale nazionale delle location e degli incentivi alla produzione cinematografica e audiovisiva. Un progetto delle Direzioni Generali Cinema e Turismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, realizzato da Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con l'associazione Italian Film Commissions.
CREDITS
info@italyformovies.it